Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Le auto ecologiche a Taranto? Sono solo il 4,9 del parco circolante
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Giovedì, 04 Dicembre 2014 14:16

Le auto ecologiche a Taranto? Sono solo il 4,9 del parco circolante In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il numero delle auto ecologiche in circolazione in Puglia non è da primato, si tratta solo del 6,5% del parco circolante totale. Ancora meno sono a Taranto, dove le vetture alimentate con carburanti alternativi non toccano nemmeno il 5%. E' il risultato che viene fissato da un’elaborazione dell’Osservatorio Federmetano (struttura di ricerca sul metano per autotrazione) su dati Aci. Su un totale di 2.249.203 di auto circolanti in Puglia quelle elettriche, ibride, a metano e a gpl sono 145.715 (che corrispondono, come si diceva, al 6,5% del parco), mentre quelle a benzina e a gasolio sono 2.103.488, e cioè il 93,5% del parco circolante.

Se si considerano i dati provinciali emerge che la provincia pugliese in cui vi è la percentuale maggiore di auto ecologiche è Bari (7,8%), seguita da Lecce (6,8%), Foggia (6,7%), Brindisi (5,6%), Taranto (4,9%) e Barletta Trani (4,6%).

A livello nazionale, le auto ecologiche circolanti nel nostro Paese sono solo il 7,5% del parco, mentre quelle a benzina e a gasolio rappresentano ben il 92,5% del parco circolante.

 

Dall’elaborazione dell’Osservatorio Federmetano emerge con estrema chiarezza che le auto alimentate a metano, a gpl, ibride ed elettriche nel nostro Paese rappresentano ancora una quota marginale del parco circolante, ma in rapida crescita, soprattutto per merito della crescente affermazione del metano. A farla da padrone sono ancora le auto a benzina e gasolio, che però, purtroppo, sono più inquinanti di quelle alimentate con carburanti alternativi. A questo bisogna aggiungere che il parco circolante nel nostro Paese è particolarmente vecchio, e quindi la maggioranza delle auto in circolazione ha livelli di emissioni nocive particolarmente alti. Come fare, quindi, per ridurre in tempi brevi l’impatto Quota percentuale di auto ecologiche sul totale del parco circolante in Puglia all’1/1/2014
PROVINCIA	Quota % metano, gpl, elettriche e ibride
BARI	7,8
LECCE	6,8
FOGGIA	6,7
BRINDISI	5,6
TARANTO	4,9
BARLETTA TRANI	4,6
PUGLIA	6,5
Fonte: elaborazione dell’Osservatorio Federmetano su dati Aci
ambientale del parco di autovetture in circolazione? Una soluzione efficace è certamente puntare su una maggiore diffusione dei veicoli alimentati a metano, anche attraverso la trasformazione dei veicoli in circolazione. “L’uso di un’auto a metano – sottolinea Dante Natali, a capo dell’Osservatorio Federmetano – consente anche di risparmiare nella spesa per il carburante. Il metano infatti è il carburante più economico tra quelli maggiormente diffusi. Il maggior investimento necessario per l’acquisto di un’auto a metano si ripaga in tempi brevi grazie al risparmio che si ottiene ogni volta che si riempie il serbatoio”. Oggi in Italia è presente una rete composta da più di mille distributori di metano, rete che è la più sviluppata a livello europeo, e sul mercato sono disponibili molti modelli a metano, prodotti direttamente dalle case automobilistiche ed inoltre vi è la possibilità di trasformare a metano le vetture a benzina già circolanti. Vi è quindi una sempre maggiore possibilità di scelta, per chi è interessato ad utilizzare un’auto a metano. “Oggi i veicoli a metano – conclude Natali – garantiscono le stesse prestazioni, lo stesso comfort e gli stessi livelli di sicurezza dei veicoli a benzina e a gasolio. In più consentono di inquinare meno e di risparmiare. Non è una qualità da sottovalutare, soprattutto in questi tempi di crisi”.