Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - PRIMARIE - Pelillo: "Quello di Emiliano un successo netto che conferma l'idea che sia lui il candidato più competitivo per vincere le elezioni regionali"
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Lunedì, 01 Dicembre 2014 18:12

PRIMARIE - Pelillo: "Quello di Emiliano un successo netto che conferma l'idea che sia lui il candidato più competitivo per vincere le elezioni regionali" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

"L'affluenza è un dato confortante, tenuto conto del risultato molto più piccolo, in termini di partecipazione, ottenuto nel Veneto e considerando ciò che è accaduto alle recenti elezioni regionali, in particolare in Emilia. Quello di Michele Emiliano, cui rivolgo un mio personale augurio, è un successo netto, che conferma le previsioni e l'idea che sia lui il candidato più competitivo per vincere nella prossima vera sfida, le elezioni regionali; un pensiero che ho sempre avuto - e con me in tanti - e che oggi viene confermato dai numeri. Il Pd, con Michele Emiliano, schiererà il candidato che ha le chances migliori per affermarsi e dare continuità al governo di centrosinistra”.

Così l'on. Michele Pelillo all'indomani del successo riportato da Michele Emiliano alle primarie del centrosinistra per designare il candidato alla presidenza della Regione Puglia. Pelillo che analizza anche i numeri di Taranto e provincia.

 

Il Pd di Taranto - sostiene Pelillo - è abituato da anni a raccogliere primati e ad essere sempre il migliore, a livello elettorale, tra i partiti provinciali; questa volta, in termini di affluenza, non è accaduto. A mio parere il dato rappresenta il momento delicato vissuto dal territorio e in modo particolare dalla città capoluogo, che non favorisce la partecipazione. A livello di impegno politico, c'è da sottolineare, però, che se in altri territori esistono altre realtà che affiancano il Pd, a Taranto, nel bene e nel male, è solo il Partito democratico a reggere il confronto con il centrodestra e con l'antipolitica; non esiste il centrosinistra, ma unicamente il Pd. Un risultato decoroso - conclude Pelillo - ma non esaltante in termini di affluenza; nonostante ciò, vorrei infine rimarcare che, a Taranto e provincia, l'affermazione di ichele Emiliano e del contributo dello stesso Pd è, in percentuale, più alta e più forte che in altri territori, con il 68,24 per cento di Taranto città e oltre il 63 per cento della provincia ionica”.