Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - BONIFICHE - Cabina di regia al lavoro. Confermate le coperture finanziarie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Venerdì, 28 Novembre 2014 11:20

BONIFICHE - Cabina di regia al lavoro. Confermate le coperture finanziarie In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

La Cabina di Regia per il coordinamento del "Protocollo d'intesa per interventi urgenti di bonifica ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto" si è riunita quest'oggi, presso la prefettura di taranto, per monitorare l'avanzamento fisico e finanziario degli interventi di cui al protocollo di intesa del 27 luglio 2013.

I lavori sono stati utili per verificare, in particolare, la tempistica riferita all'obbligo di appaltare i lavori entro il 31.12.2015, termine ultimo imposto dalla delibera CIPE 21/2014. Allo stato, dunque, la copertura finanziaria resta confermata per tutti gli interventi previsti dal protocollo.

Per quello che riguarda lo specifico degli interventi si registra un sostanziale avanzamenti di tutte le attività. Volgono ormai al termine i lavori del Comune di Taranto per l'aggiudicazione e, quindi all'aggiudicazione. Proseguono le iniziative del comune di Statte dove si procederà entro tre mesi saranno avviate le attivitàlla rimozione del surnatante ritorvato al di sotto della zona PIP in modo da permettere le opportune impermebilizzazione per la messa in sicurezza delle aree entro Giugno 2015.

In relazione al Mar Piccolo, il delegato del commissario Corbelli, ha sottolineato l'importanza del lavoro di studio realizzato da Arpa Puglia sull'area ribadendo l'importanza di ampliare il raggio d'azione degli interventi e la relativa dotazione finanziaria, cosa ritenuta, universalmente ed oggettivamente necessaria. Cosa per la quale ha avviato una interlocuzione con i Ministeri competenti e con l'UE al fine di reperire risorse utili ad ampliare il raggio d'azione.

In fase molto avanzata invece le attività che riguardano il Porto di Taranto. L'Autorità ha comunicato alla Cabina di Regia che è stato già sottoscritto il contratto per le attività di ampliamento della banchina e di adeguamento delle infrastrutture connesse e che, nei prossimi giorni avverrà l'aggiudicazione provvisoria anche dei lavori relativi al dragaggio dei fondali e allo smaltimento dei materiali di risulta.

"Esprimo soddisfazione per le risultanze del punto fatto in Cabina di regia a Taranto relativamente al tema delle bonifiche. Con l'incontro di oggi sembra essersi chiusa la fase di avvicendamento dei Commissari e, quindi, riaperta l'attività vera e propria di intervento, con una ulteriore opportunità: il differimento dei termini di impegno dei fondi al 31 dicembre 2015 che permette di preservare le risorse destinate al capoluogo ionico". Così l'assessore regionale alla Qualità dell'ambiente, Lorenzo Nicastro, commenta gli elementi emersi dall'incontro della Cabina di regia per il coordinamento del "Protocollo d'intesa per interventi urgenti di bonifica ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto".

"In più mi fa piacere - prosegue Nicastro - che il commissario Corbelli si stia dedicando ad un'opera di sensibilizzazione dei Ministeri competenti e dell'Ue sulla questione ambientale di Taranto che, auspicabilmente, possa portare ad un accrescimento della dotazione finanziaria per gli interventi e, quindi, ad una integrazione delle attività a beneficio di quel territorio".