Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Taranto/ TDoR (Transgender Day of Remembrance): conferenza per parlare dei diritti di transessuali e transgender
Mercoledì, 12 Novembre 2014 07:10

Taranto/ TDoR (Transgender Day of Remembrance): conferenza per parlare dei diritti di transessuali e transgender In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ogni anno in tutto il mondo, il 20 novembre si celebra la ricorrenza del TDoR (Transgender Day of Remembrance) per commemorare le vittime di transfobia. 
La storia dell’evento inizia nel 1998 per ricordare Rita Hester, il cui assassinio in Massachussets diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead”, e nell’anno successivo a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora le iniziative sono continuate e moltiplicate in molti paesi di tutto il mondo portando sempre come simbolo la candela accesa.
Le persone a cui è dedicato questo giorno sono persone che hanno perso la vita, vittime dell'odio di una società machista e intollerante.


il 15 Aprile 2014 ci siamo costituiti come associazione T Genus - Magna Grecia per la tutela dei diritti delle persone transessuali e transgenders.

"T Genus- si legge in una nota-  è , formata da persone, attive sul nostro territorio, che vogliono rivendicare una nuova idea di transessualità, non più legata al mondo della prostituzione (una piaga, purtroppo, ancora presente) o al travestitismo, ma mostrando una nuova immagine di sè, priva di vittimismi. Un volto nuovo, fresco, autentico, vero e fuori da stereotipi che ci vogliono ancora vittime di una società di cui oggi facciamo invece parte integrante."

In occasione di questa giornata si svolgerà, quindi, il 20 novembre a partire dalle 16.30, nell'auditorium del Padiglione Vinci (ospedale SS.Annunziata) una conferenza che è è occasione di riflessione e confronto.

La giornata tratterà temi delicati come il percorso psicologico e l'iter legale, regolamentato ancora oggi da una legge obsoleta, ovvero la L.164/82. 

La conferenza sarà moderata dal presidente Miki Formisano.

I relatori: Quagliarella Luca - Psicoterapeuta del reparto di Psichiatria del Policlinico di Bari,  Gambillara Barbara - Consigliera di parità, Palmitesta Antonella - Psicosessuologa e presidente ass. N.U.D.I., Avv. Venezia Marinaordinatore regionale giustizia per i diritti-cittadinanzattiva, Lacarbonara Lucia - Psicologa