Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ASSOCIAZIONI - "Voglia di Pace", forum sul dialogo interreligioso
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Venerdì, 24 Ottobre 2014 12:46

ASSOCIAZIONI - "Voglia di Pace", forum sul dialogo interreligioso In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Mercoledì 29 ottobre 2014il Movimento Shalom Onlus – Sezione Puglia, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Taranto, la Caritas Diocesana, il Club Unesco Taranto e le associazioni “Marco Motolese” e “Un mondo di colori”, ha organizzato nell’Aula Magna dell’Istituto Pacinotti (via Lago Trasimeno – Taranto), dalle ore 9.30, il Forum “Voglia di Pace” – Un ponte di pace contro le discriminazioni religiose.

La conferenza-dibattito, inserita nelle iniziative della X Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà promossa dal CSV Taranto, intende sensibilizzare i giovani studenti tarantini sul tema della Pace, che si costruisce partendo dal dialogo interreligioso e dall’abbattimento di ogni forma di pregiudizio e discriminazione. Una riflessione, supportata da testimonianze e attività concrete, per stimolare la ricerca di una “via della pace” diffondendo la cultura della non-violenza, della difesa dei diritti umani, della solidarietà per uno sviluppo equo e sostenibile che può realizzarsi solo con l’impegno fattivo di ogni singolo individuo ad abbattere barriere e cause dei conflitti, come suggerisce Papa Francesco.

I lavori saranno introdotti e moderati da Lucia Parente De Cataldis, responsabile regionale del Movimento Shalom Onlus (scuola di educazione alla pace e alla mondialità che attua cooperazione internazionale per promuovere la tutela dei diritti umani).

Porteranno i saluti il prof. Francesco Terzulli, preside dell'Istituto Pacinotti; mons. Filippo Santoro,-arcivescovo Diocesi di Taranto; don Gaetano Borsci, direttore Caritas e presidente onlus Un mondo di colori. Le relazioni saranno tenuta da mons. Andrea Pio Cristiani, fondatore Movimento Shalom, “Chiamati a piantare semi di Pace”; Roberto Pedron, fotografo professionista freelance in scenari di guerra, “Immagini dalla Siria”, testimonianza e videoproiezione.

Sono, altresì, previsti gli Interventi di don Franco Bonfrate, esperienza missionaria in Congo; Allul Satine, rifugiato politico originario del Sudan, “L’Islam pacifico”. I saluti conclusivi saranno affidati a Carlo Martello, presidente CSV Taranto; Carmen Galluzzo Motolese, presidente Club Unesco Taranto e associazione culturale Marco Motolese.

Il Fondatore di Shalom promuoverà durante il forum la campagna di sensibilizzazione #anchioesclusodalcaliffato a sostegno dei cristiani perseguitati in Iraq e in ogni parte del mondo.