Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SOCIALE - Una "Fiammiferaia" per parlare della violenza sulle donne
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Venerdì, 24 Ottobre 2014 12:41

SOCIALE - Una "Fiammiferaia" per parlare della violenza sulle donne In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Una sala buia in cui, grazie alla proiezione di un film, uno squarcio di luce illumina un problema del quale le cronache riportano ogni giorno episodi inquietanti: la violenza sulle donne.

Questa è la formula della Rassegna filmica sociale “Cambiamo regista: il mondo è di tutti”, una serie di sei proiezioni di altrettante pellicole la cui visione rappresenta il punto di partenza per un dibattito su tematiche di rilevanza sociale.

Il secondo appuntamento, con ingresso libero e gratuito alle ore 17.30 di domenica prossima, 26 ottobre, sarà dedicato al contrasto della violenza di genere sulle donne, un evento curato dall’associazione di volontariato Cerchio A.M.A.; in relazione al successo del primo appuntamento, l’evento si terrà nella ex Caserma Rossarol, la sede universitaria in via Duomo a Taranto, invece che nella Galleria Comunale del Castello Aragonese come precedentemente annunciato.

Sarà proiettato il film drammatico “La fiammiferaia”, pellicola del 1990 scritta e diretta dal finlandese Aki Kaurismaki: è la storia di Iris, operaia di una fabbrica di fiammiferi che vive una vita squallida accudendo una madre nullafacente e un patrigno violento. Una sera in una balera incontra Aarne, un uomo benestante che la illude e la mette incinta; in seguito l’uomo rifiuterà ogni aiuto a Iris, se non quello di un po’ di soldi per abortire: è solo l’inizio del tragico epilogo della storia…

 

La rassegna filmica è compresa nel programma (www.csvtaranto.it) della X Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la più importante iniziativa organizzata annualmente dal Centro Servizi Volontariato Taranto. Fino a tutte le prossime festività natalizie, la Rassegna animerà i quartieri di Taranto e due centri della provincia con un fitto programma di manifestazioni, tutte con ingresso libero e gratuito, il cui slogan è “La comunità al centro”.