Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TARANTO-CASTELLANETA/ SCOPERTA DALLA GUARDIA DI FINANZA UNA TRUFFA AI DANNI DELL’I.N.P.S.PER 210 MILA EURO.
Venerdì, 24 Ottobre 2014 09:57

TARANTO-CASTELLANETA/ SCOPERTA DALLA GUARDIA DI FINANZA UNA TRUFFA AI DANNI DELL’I.N.P.S.PER 210 MILA EURO. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

 

 

LE SOMME SONO STATE INDEBITAMENTE PERCEPITE DA TRE SOCIETA’ DI PALAGIANO E MASSAFRA (TA). TRE LE PERSONE DENUNCIATE ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA.

 

La Guardia di Finanza di Castellaneta, nell’ambito dei piani di controllo a tutela della spesa pubblica, ha scoperto una truffa ai danni dell’I.N.P.S. perpetrata da tre società riconducibili ad uno stesso nucleo familiare, operanti nel settore edilizio e dell’estrazione di inerti, due delle quali con sedi a Palagiano ed una a Massafra.

Dalle indagini delle Fiamme Gialle è emerso che gli amministratori delle suindicate società, attestando falsamente all’I.N.P.S. uno stato di crisi dovuto alla mancanza di commesse di lavoro, inducevano il predetto Ente ad elargire in loro favore fondi a titolo di "Cassa Integrazione Guadagni" per gli anni 2012 e 2013.

Le somme così percepite, anziché essere destinate nelle mani dei presunti dipendenti in cassa integrazione, venivano invece inserite in busta paga ed utilizzate per pagare gli stipendi ai dipendenti stessi che non erano affatto fermi ed inoperosi, bensì esplicavano la normale quotidiana attività lavorativa.

Ai dipendenti, ignari di tutto, i datori di lavoro, accampando scuse di vario genere, omettevano poi di consegnare le buste paga per evitare che si accorgessero della truffa.

Nei confronti degli amministratori delle tre società è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria per il reato di "Truffa aggravata continuata per il conseguimento di erogazioni pubbliche".