Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Taranto/ Il Consiglio provinciale convocato in seduta straordinaria e urgente per decidere su Isola Verde
Martedì, 21 Ottobre 2014 12:45

Taranto/ Il Consiglio provinciale convocato in seduta straordinaria e urgente per decidere su Isola Verde In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ci sarà la spinosissima questione di Isola Verde al centro del  Consiglio  Provinciale    convocato,  in  seduta straordinaria ed urgente e pubblica,   per venerdì 24ottobre, alle ore 17,00. 

Una questione spinosissima perchè c'è da assicurare il futuro lavorativo ai circa 250 lavoratori. L'azienda, come si sa, è in liquidazione e sulla testa dei lavoratori pende la spada di Damocle dei licenziamenti. Provvedimento congelato dal neopresidente della Provincia, Martino Tamburrano, ma i problemi restano tutti. Malgrado l'impegno dello stesso Tamburrano di reperire 800mila euro tra le pieghe del bilancio dell'ente.

Ad aggravare la situazione è intervenuto anche il mancato accordo tra i sindacati e l'azienda nel corso del'incontro svoltosi nella sede dell'ufficio provinciale del lavoro il cui scopo era quello di trovare una soluzione per i 134 lavoratori di IsolaVerde attualmente posti in contratto di solidarietà. Incontro la cui posta in palio era il rinnovo, per un altro anno, del contratto di solidarietà per 134 lavoratori in mobilità (su un totale di 246). Rinnovo che prevedeva il pagamento ai lavoratori del 50% dello stipendio. Su questo punto sarebbe saltato il banco.

Dal canto suo, l’amministratore delegato di Taranto Isolaverde, Francesco Zingariello, si è detto non intenzionato a  firmare l’accordo con i sindacati senza una minima garanzia finanziaria e per tali ragioni, nei giorni scorsi, dopo aver incassato l’ok dal ministero del Lavoro, si era rivolto al  presidente Tamburrano, chiedendo il via libera all’accordo. Semaforo verde che non è scattato in quanto l‘ex sindaco di Massafra si è riservato di discutere della questione in sede di consiglio provinciale. Cosa che avverrà, con molta probabilità e non senza difficoltà, venerdì pomeriggio.