Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Importante intesa per il settore olivicolo pugliese: le aggregazioni premiate con un plafond di spesa aumentato del 20%
Venerdì, 17 Ottobre 2014 22:30

Importante intesa per il settore olivicolo pugliese: le aggregazioni premiate con un plafond di spesa aumentato del 20% In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Importante intesa raggiunta  dalla commissione politiche agricole nazionale coordinata dall'assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni.
E stato approvato lo schema di decreto che consente il riconoscimento delle nuove organizzazioni di produttori olivicole.

La Puglia ha saputo raccogliere la sfida dell'aggregazione molto di più di altre regioni olivicole nella convinzione che questa debba essere la via per il rilancio di un settore importantissimo per la nostra regione – ha detto l’Assessore Nardoni.
I requisiti per il riconoscimento garantiscono aggregazioni vere, con almeno 1000 soci ed un fatturato di 750.000 euro, oltre alla prevalenza del prodotto dei soci rispetto a quello complessivamente commercializzato dalla OP.

Ma il risultato raggiunto consente anche di ridefinire le risorse complessivamente destinate al settore per le attività che le Organizzazioni di Produttori dovranno svolgere sulla base dei nuovi programmi.

La Puglia incrementa le proprie risorse di circa il 20% e passa da 7,400 a 9,100 milioni di euro annui con un incremento in valore assoluto di 1,700 milioni di euro annui da destinare al finanziamento dei programmi delle OP del settore olivicolo.
Questo risultato – ha commentato infine l’Assessore Nardoni -  consente di migliorare quello già raggiunto con le decisioni su primo e secondo pilastro e dimostra l'attenzione della Puglia verso un settore ritenuto strategico per tutta la nostra regione.