Mercoledì, 01 Ottobre 2014 22:17

I 5 Stelle Ionici scrivono al manager della Rayanair " utilizzi l'Aeroporto di Grottaglie, non se ne pentirà!" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

E' un invito ma anche una promessa quella che i % Stelle di terra ionica rivolgono al manager della Compagnia aerea Rayanair. 

"Promesse ripetutamente tradite- scrivono i pentastellati- speranze costantemente frustrate e decenni di istanze disattese per la popolazione dell’arco Jonico che , nonostante tutto, mai ha ritenuto di volersi rassegnare a quella realtà consolidata nel tempo, continuando ad alimentare il desiderio di vedere finalmente operativo, anche come scalo civile, l'aeroporto ' Marcello Arlotta' di Grottaglie - (Ta). A farsi portatori dell’istanze dei cittadini tarantini e dell’arco ionico in generale, i Meetup 5 Stelle locali , i quali rivolgono un 'accorata - e quanto mai circostanziata - istanza al Manager della Ryanair, John Alborante, all' indomani delle dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa circa la mancata conoscenza dell'esistenza dello scalo aeroportuale tarantino"

Ecco il testo della lettera

Egregio Sig. John Alborante, inviamo la presente al fine di incoraggiare la Compagnia Ryanair a mettere in atto la volontà, espressa già in precedenza, di intensificare il traffico aereo nella Regione Puglia.

Abbiamo appreso dalla stampa che, solo ultimamente la Compagnia 'Ryanair' è venuta a conoscenza dell’esistenza, a pochi chilometridalla città di Taranto, dell'Aeroporto 'Marcello Arlotta' , struttura aeroportuale dal potenziale elevatissimo (le caratteristiche dell'Aeroporto di Grottaglie ne consentono lo sfruttamento anche per i voli intercontinentali)ma, a tutt’oggi, privo di un’utilizzazione adeguata, a causa di scelte politiche che hanno ritenuto - da sempre - di sacrificare alcuni scali in favore di altri.

Nella medesima occasione la Compagnia Ryanair manifestavainteresse al possibile utilizzo dello scalo aereo Tarantino per collegamenti aerei ad uso civile. Noi sentiamo forte e vivo il desiderio di incoraggiare i Vostri accennati intenti, più che mai desiderosi di poter usufruire del servizio aeroportuale direttamente nella nostra provincia.

Le vicine regioniCalabria e Lucania patiscono anch'esse l’assenza di un adeguato servizio di trasporto e sonocostrette a rivolgersi alle strutture aeroportuali di Bari e Brindisi per glispostamenti nazionali ed internazionali. Riteniamo dunque che l’operatività dell’aeroporto'Arlotta ',per i voli civili, costituirebbe un valore aggiunto,non solo per la provincia tarantina, bensì per lapopolazione del versante ionico nella sua interezza.

È da lungo tempo che la Provincia tarantina lamenta l’assenzadi un proprio aeroporto civile che serva da vettore economico ma che dia anche la possibilità di uno sviluppo universitario locale; infatti la carenza intermodale pone un serio limite all’afflusso degli studenti e dei turisti nella capitale della Magna Grecia. Inoltre nella nostra città è presente la più grande e importante base della Marina Militare Italiana (oltre alle caserme dell’Aeronautica Militare) che conta circa 15000 dipendenti e che molto volentieri utilizzerebbero vettori aerei se questi si trovassero ad una distanza vantaggiosa anche in termini economici; ed è appunto in questa ottica che l’aeroporto di Taranto avrebbe una collocazione strategicamente favorevole.

A questo punto,oltre a sentirci di voler sostenere qualsiasi Vostro intento che prenda in considerazione la creazione di uno scalo civile che possa offrire voli giornalieri per le destinazioni nazionali di maggiore apporto clientelare,e destinazioni europee non trattate dagli altri aeroporti pugliesi (Berlino, Baleari, Edimburgo, Madrid, Porto, Varsavia ...)

Auspichiamo il sostegno della Vostra Compagnia aerea promuovendoun itinerario di interesse turistico/culturale tra Grecia e Italia, e in particolare tra Sparta-Kalamata ( già Vostro scalo ) e Taranto, facendo leva sulla comunanza delle radici storiche e quindi del loro antichissimo legame madre-figlia.

Siamo persuasi che la presenza di collegamenti aerei della Vostra prestigiosa Compagnia potrebbe costituire una formula vincente sia per Voi che per tutto il territorio Tarantino.

Certi che non tarderete nel dare riscontro alla presente , ringraziamo sin da ora per l'interesse che vorrete dimostrare nei confronti della nostra proposta/richiesta. Restiamo a disposizione della 'Ryanair' per eventuali approfondimenti relativi alle argomentazioni trattate e porgiamo i più cordiali saluti.

 

MeetUp 5 Stelle Jonici.

 

Letto 1102 volte Ultima modifica il Mercoledì, 01 Ottobre 2014 22:25