Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Taranto, quartiere Paolo VI/Consacrazione nuova Chiesa, Parrocchia S.Massimiliano Kolbe
Giovedì, 25 Settembre 2014 15:20

Taranto, quartiere Paolo VI/Consacrazione nuova Chiesa, Parrocchia S.Massimiliano Kolbe In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Il quartiere Paolo VI si arricchisce della nuova chiesa di San Massimiliano Kolbe, istituita circa trenta anni fa e affidata ai padri dell’Ordine dei Francescani Minori Conventuali.

Domenica 5 ottobre, alle ore 18.00, l’Arcivescovo Mons. Filippo Santoro, alla presenza delle autorità civili e militari e del popolo dei fedeli, presiederà la solenne concelebrazione di Dedicazione della Chiesa e dell’Altare.

La Chiesa, ubicata ai confini dei confini della città di Taranto, in una realtà urbana e sociale notevolmente complessa, è presenza fortemente radicata nel territorio, segno di speranza e forza di rinnovamento.  

La Parrocchia viene istituita e dedicata a San Massimiliano Kolbe dalla lungimiranza episcopale di Mons. Guglielmo Motolese il 10 ottobre 1982, nello stesso giorno in cui il Papa Giovanni Paolo II, oggi Santo, elevava il francescano polacco agli onori degli altari e nella stessa area destinata nell’ultimo conflitto mondiale a campo di concentramento proprio dei prigionieri polacchi. 

La nuova Chiesa è stata l’ultima opera proposta dallo scomparso arch. Claudio Adamo, attuata con la direzione artistica della moglie, arch. Lucia D’Ammacco.

La realizzazione della Chiesa è stata fortemente voluta da Mons. Benigno Luigi Papa e da Mons. Filippo Santoro, che si sono succeduti sulla Cattedra di San Cataldo, dai Frati Francescani Minori Conventuali della Provincia Pugliese, soprattutto grazie all’efficace coordinamento dell’infaticabile Mons. Emanuele Tagliente, vicario episcopale per gli Affari Economici e incaricato diocesano per l’Edilizia di culto, sia alla persistente volontà di p. Salvatore Santomasi OFM Conv., parroco dal settembre 2005.

I lavori, iniziati con la posa della prima ppietra da parte di Mons. Benigno Luigi Papa il 3 ottobre 2011, sono stati eseguiti dall’Impresa ISEL S.r.l. di Talsano, con la direzione dell’ing. Gianfranco Tonti.

La costruzione della nuova Chiesa è stata possibile in virtù dei contributi dell’8‰ destinati alla Chiesa cattolica e, in particolare, all’edilizia di culto e in virtù della carità dei fedeli della devota comunità parrocchiale.

La Chiesa disporrà di una sala assembleare in grado di ospitare oltre 300 persone, con un Altare ben visibile da ogni punto della sala, come lo stesso Fonte battesimale, collocato alla sinistra del Presbiterio.

Il parroco, p. Salvatore Santomasi ofm conv., i cooperatori francescani p. Giovanni Iuliani e p. Giuseppe Rolli, il consiglio postorale parrocchiale e tutta la comunità concorrono, con grande gioia, alla preparazione della dedicazione della nuova Chiesa e dell’Altare con un itinerario di Fede che vede, nell’accoglienza e adorazione delle reliquie di San Massimiliano Kolbe e di Sant’Antonio di Padova, nella festività di San Francesco d’Assisi e in alcuni incontri da tenere nell’attuale salone parrocchiale, secondo il seguente calendario, i momenti pienamenti significativi:

Mercoledi 1 ottobre - Ore 19,00

La nuova chiesa di San Massimiliano Kolbe a Paolo VI: dall’idea progettuale alla realizzazione

- Arch. Claudio Adamo e Arch. Lucia D’Ammacco, progettisti;

- P. Michele Pellegrini, Ministro Provinciale OFM Conv.;

- Mons. Emanuele Tagliente, Vicario Episcopale e Incaricato diocesano per l’edilizia di culto;

- Ing. Gianfranco Tonti, Direttore dei Lavori.

Giovedi 2 ottobre - ore 19.30

La Chiesa secondo l’esortazione apostolica Evangelii Gaudium di Papa Francesco

- Mons. Benigno L. Papa, Arcivescovo Emerito Di Taranto;

- P. Salvatore Santomasi ofm con.

Venerdi 3 ottobre- ore 19.00

Gli arredi sacri e il rito di dedicazione della chiesa

-  Mons. Alessandro Greco, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Taranto;

- Mons. Marco Gerardo, Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano;

-  Suor M. Agar Loche pddm, Direttore Artistico ‘Domus Dei’ - Roma.

Commemorazione del Transito di San Francesco

Sabato 4 ottobre- Solennità di San Francesco D’Assisi - Ore 18,30

Santa Messa e Accensione della Lampada della Pace

Adorazione Eucaristica e Venerazione delle Reliquie di San Massimiliano Kolbe e di Sant’Antonio di Padova

- Presiede Don Filippo Urso, Vicario Episcopale per la Vita Consacrata.

Frozen - Un atto d’amore può sciogliere un cuore di ghiaccio

- Musical dei ragazzi del Vides