Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - – Record di presenze al Parco Archeologico di Saturo e nei mesi di Settembre e Ottobre progetti didattici dedicati a tutte le scuole della provincia
Lunedì, 22 Settembre 2014 08:57

– Record di presenze al Parco Archeologico di Saturo e nei mesi di Settembre e Ottobre progetti didattici dedicati a tutte le scuole della provincia In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Un’estate dal clima incerto è appena trascorso. Ma le vere certezze arrivano dal Parco Archeologico di Saturo e dalla Soc. Coop. Polisviluppo (Servizi Archeologici), che gestisce  questo scrigno di meraviglie archeologiche, proprio a ridosso del mare, a Leporano, Taranto. La certezza, dicevamo, sta proprio nei “numeri”, un vero record di presenze. Le manifestazioni di rilevanza regionale organizzate (Open Core Fest 2014, La Battaglia dell’XI secolo, le Tarantiadi 2014), il Parco Didattico a Tema (Arkeogiochi) che ha saputo attrarre scolaresche e turisti da tutto il sud Italia, il piano di comunicazione portato avanti dalla Polisviluppo, unitamente al paesaggio magico, che accoglie evidenze archeologiche di inestimabile valore scientifico, hanno rappresentato la combinazione perfetta. Una cooperativa archeologica, dunque, che ha saputo salvare un’area dal degrado e rilanciarla negli anni, facendola rientrare tra i siti archeologici più visitati nel mezzogiorno d’Italia. Se pensiamo che da “zero” visitatori dell’anno 2006, si è passati a più di 12 mila in soli cinque mesi estivi 2014, tra scolaresche e turisti, il bilancio può considerarsi più che positivo. Nonostante le tante difficoltà gestionali di quest’anno (che se sarà il caso esporremo pubblicamente), in tantissimi hanno varcato i cancelli della storia, gran parte attratti dall’Arkeogiochi parco didattico a Tema sul mondo antico, nato grazie alla felice intuizione della stessa Polisviluppo, premiata dalla Regione Puglia come originale compromesso tra storia e didattica, per la valorizzazione di uno spazio pubblico di grande interesse archeologico.  E adesso si rinnova l’invito per I mesi di Settembre ed Ottobre, che saranno dedicati all’accoglienza per le scolaresche, con una nutrita offerta didattica e laboratoriale di archeologia sperimentale, che ogni anno si arricchisce di innovative attrattive.  Attività al Parco Archeologico ed in aula, abbinate a percorsi di visita storico-archeologici nel territorio,  ideate dalla Cooperativa Polisviluppo, che da anni rappresentano una originale offerta formativa per i ragazzi di tantissime scuole della Puglia. Per questi ultimi mesi di apertura, anche l’Arkeogiochi attende gli istituti scolastici, con una rinnovata e conveniente politica di costi, accessibile a tutti, per inaugurare l’inizio del nuovo anno scolastico. Un fantastico percorso tra giochi, attività e laboratori dal mondo antico.

Un’offerta esclusiva, dunque, della Polisviluppo, composta da archeologi professionisti, in linea con le più importanti realtà gestionali e didattiche a livello nazionale, alla riscoperta del mondo antico e dell’affascinante mestiere dell’archeologo. Un esempio di attività laboratoriali: “Alla ricerca del tesoro della Ninfa”, Caccia al tesoro tra ecologia ed archeologia; “Il Museo di Satyrion tra le mani”, visita guidata con ricognizione, riconoscimento e lavaggio di reperti archeologici ceramici: orli e anse, tegole e coppi; “Un Giorno da Archeologo”, Esplorazioni di ambienti ipogei ed aree archeologiche, gli strumenti dell’archeologo, laboratorio di lavaggio e riconoscimento ceramica e scavo archeologico simulato; Il Neolitico, la ceramica: i vasi del neolitico; L’Età dei Metalli, riproduzione di un villaggio protostorico; l’Età Romana, come realizzare un antico mosaico; La Pittura VascolareGreca, decorazione di vasi e piatti con soggetti dell’antica Grecia; “Ioca et Labora”, Costruire insieme giochi di età greca e romana.

La cooperativa Polisviluppo vi aspetta, dunque, con idee sempre più originali, preannunciando, già da ora, novità progettuali importanti per la fruizione e valorizzazione del patrimonio storico-archeologico della provincia di Taranto.

 

Per Informazioni, richiesta materiale informativo e prenotazioni visite didatticherivolgersi alla Coop. Polisviluppo, tel. 340.7641759 – 340.8043845; Fax. 099.4538104,Per le attività consultare i siti internet www.arkeogiochi.comwww.parcosaturo.it  - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.