Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Il Cristiano che servì l'Islam, a Lama la rievocazione della storica battaglia
Mercoledì, 17 Settembre 2014 12:15

Il Cristiano che servì l'Islam, a Lama la rievocazione della storica battaglia In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Venerdì 19 settembre alle ore 21, presso la Masseria San Domenico, in Via San Domenico  a Lama, si svolgerà la 2^ Edizione della manifestazione “ IL CRISTIANO CHE SERVI’ L’ISLAM”.

L’evento , organizzato dalla Pro Loco di Lama e le sue contrade” in collaborazione con il C.R.E.S.T., rievoca la storica battaglia avvenuta a Lama il 19 settembre del 1594 fra Turchi, capitanati dal terribile rinnegato Sinan Cicala Capudan Pasha e i Cristiani, laddove fu poi edificata la Masseria “La Battaglia”.

La narrazione, su testo e movimenti di Giovanni Guarino, si intreccerà con tableau vivents cui daranno vita e forma i  venticinque partecipanti del laboratorio urbano, con proiezioni video e giochi acrobatici di strada.

Questo evento nasce dall’esigenza propria della nostra Pro Loco di rafforzare, attraverso conoscenze storico culturali, il senso di identità e appartenenza al territorio. Al contempo, però,  proprio attraverso questa rappresentazione teatrale  di scontri di culture e di religioni, si vuole affrontare il problema della diversità e della possibilità di costruire una convivenza pacifica proprio nel  nostro territorio, caratterizzato ultimamente , a seguiti dei recenti sbarchi, da una fortissima presenza di migranti di cultura prevalentemente Islamica  .