Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - MANDURIA - Sulla gestione della Fiera Pessima 2015 l'Amministrazione faccia chiarezza: LO CHIEDE IL MOVIMENTO GIOVANI
Martedì, 16 Settembre 2014 14:40

MANDURIA - Sulla gestione della Fiera Pessima 2015 l'Amministrazione faccia chiarezza: LO CHIEDE IL MOVIMENTO GIOVANI In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

 

La nuova edizione della Fiera Pessima si avvicina e tutto lascia pensare che, anche quest'anno, si stia perdendo tempo! Pare addirittura che non ci sia accordo tra il gruppo consiliare che fa riferimento all'Assessore Toma (delegato all'organizzazione della Fiera) e il Sindaco.                 

Gli uni starebbero spingendo per la gestione diretta da curare insieme alle associazioni e l'altro, vorrebbe riaffidarla all'azienda che l'ha gestita l'anno scorso.

Molti ricorderanno quante volte intervenimmo all'epoca, per sottolineare i ritardi con cui fu pubblicato il bando ed espletata la gara e con quanta convinzione sostenemmo l'importanza di rivedere completamente il sistema di organizzazione della Fiera, puntando su una gestione diretta. Cominciare a pensare ad una gestione diretta significava per noi l'avvio di un circolo virtuoso che avrebbe portato in pochi anni, ad un innalzamento considerevole dei livelli qualitativi dell'evento nonché al ripristino di una vocazione agricola ed enogastronomica utile a caratterizzare la kermesse come un importante appuntamento sovra locale.

Le nostre argomentazioni a sostegno di tale scelta (abbattimento dell'imposta sul suolo pubblico, incassi della vendita degli stand e innalzamento dei livelli qualitativi della kermesse) furono condivise pubblicamente dal Sindaco che al termine della passata edizione dichiarò di voler aprire un tavolo di confronto con associazioni e forze politiche, per valutarne la fattibilità.                                                                                                     

Non ci risulta che ad oggi sia stato aperto alcun tavolo ed anzi, pare che ancora una volta Massafra voglia decidere tutto da solo senza confrontarsi con le parti sociali e contrapponendosi alla volontà di chi dovrebbe occuparsi in prima persona della questione (l'Assessorato alle Attività Produttive).

Perchè questo dietro front?                                                                                                               

Nel Bando di gara dell'anno scorso vi era la possibilità di riaffidare la gestione della Fiera all'azienda vincitrice dell'appalto per un altra edizione nel caso in cui l'Amministrazione si fosse ritenuta soddisfatta del lavoro svolto.                                                                                                                                                  

Dobbiamo pensare che essa si ritenga davvero soddisfatta di quella che è stata a detta di tutti una delle edizioni peggio organizzate e meno pubblicizzate degli ultimi anni? Se così è allora si faccia chiarezza e si spieghi all'opinione pubblica qual'è la linea ufficiale dell'Amministrazione: riaffidare l'organizzazione all'azienda che ha gestito nel 2014 o organizzare direttamente?                                                                      

Ancora una volta dobbiamo denunciare una poca chiarezza da parte dell'Amministrazione riguardo alle sue scelte ed una assenza totale di comunicazione che va a discapito di ogni forma di partecipazione.                                                                                                                                    

La cittadinanza ha il diritto di sapere come intende muoversi l'ente su questa ed altre questioni che riguardano l'immagine del territorio e la promozione enogastronomica, prerogative importanti per la crescita turistica ed economica della nostra Città.