Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TARANTO - Auto storiche a spasso nella Magna Grecia
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Mercoledì, 10 Settembre 2014 17:33

TARANTO - Auto storiche a spasso nella Magna Grecia In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

L’estate si sa è il momento più atteso dell’anno: le lunghe giornate e il sole caldo invogliano al divertimento, all’aria aperta. Purtroppo però dura solo tre mesi. E così per salutare la bella stagione l’Associazione Pro. Motor. Club Italia con sede a Taranto, ha organizzato, per il 13 e il 14 settembre prossimi, la prima gita di fine estate con le auto storiche. Un evento di straordinaria importanza e suggestione che vedrà lo start a Taranto, ma che percorrerà il lungo itinerario della Magna Grecia toccando anche Metaponto e Policoro. Diverse epoche storiche che si intrecciano, si toccano e si scoprono. Le auto del passato con modelli che fanno ancora sognare, con i loro motori rombanti, attraverseranno le strade che ripercorrono secoli di vita e le nostre origini. Taranto, capitale della Magna Grecia, farà da madrina accogliendo in Piazza Ebalia, Fiat cinquecento, Fiat seicento, Maggiolini, Ferrari, Balilla, Alfa Romeo… che lasceranno decisamente a bocca aperta tutti coloro che si troveranno a passare.

 

Il programma della prima giornata prevede l’incontro con cornetto e caffè a Taranto sul Lungomare alle ore 8.30 e permettere l’iscrizione a tutti i partecipanti. Alle 10 è prevista la partenza: una lunga sfilata festosa che parte proprio dall’antica capitale della Magna Grecia e attraverserà la città con direzione S.S. 106, direzione RC sino al km. 453 – svincolo Tavole Palatine.  Qui le fiammanti auto del passato si fermeranno per visitare le famose “Tavole Palatine” in agro di Metaponto. Quindi si proseguirà verso il paese per visitare gli scavi “Heraclea”. Tappa dunque a Nova Siri Marina per pranzare tutti insieme in riva al mare. Dopo il pranzo di nuovo tutti in auto per trasferirsi in un altro luogo di importante interesse archeologico, Policoro, dove è prevista la visita guidata al “Museo Nazionale della Siritide”.La lunga giornata terminerà all’Hotel “Eco Resort dei Siriti”, con cena e pernottamento. Domenica 14, dopo una lauta prima colazione, ci si potrà dedicare alla piscina ed alle strutture sportive dell’Hotel (portare abbigliamento consono).  Chi invece volesse continuare a dedicarsi alla scoperta della Magna Grecia potrà approfittare per visitare altri siti locali.Il pranzo sancirà il termine di questa due giorni dedicata alla scoperta del territorio, della storia e delle belle auto con una premiazione ricordo e l’arrivederci al 2015.

La storia dunque che si confonde e fonde con un altro tipo di storia, quella raccontata attraverso le quattro ruote che ancora affascinano e raccontano epoche e momenti grazie alla passione di gente come Giorgio Lucaroni, presidente dell’Associazione. “Attraverso le nostre iniziative, riusciamo a portare a Taranto tanta gente che spinte dalla passione per le auto storiche vengono a conoscere il territorio e le nostre bellezze. Questa volta poi il percorso è lungo e ricco di storia”.

 

Per tutte le informazioni ci si può recare all’Associazione Pro. Motor. Club Italia sita in Via Canale di Sicilia, 6/c - 74121 Taranto nei giorni: lunedì - mercoledì dalle ore 16.00 alle 19.0, venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00.