Martedì, 09 Settembre 2014 17:07

TARANTO - APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ” RESPONSABILE DELLA PIANIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ AGRITURISTICA". In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

FORMARE PUGLIA organizza il CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER

“RESPONSABILE DELLA PIANIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ AGRITURISTICA”

Durata 300 ore di cui 90 ore di Stage in azienda  

PROFILO PROFESSIONALE: I partecipanti al termine del Corso sapranno: Pianificare l'attività agrituristica organizzando i servizi e attivando i flussi dei beni necessari, sia interni all'impresa, che esterni, compatibilmente con ritmi e esigenze dell'attività agricola nei termini di connessione, complementarietà e principalità; Eseguire le operazioni necessarie per l'accoglienza degli ospiti, la somministrazione di pasti ed alimenti, di servizi didattici e culturali, ottimizzando le forze di lavoro e la gestione del budget; Valorizzare l'attività agrituristica, il territorio ed i prodotti agricoli, con strategie di marketing ed analisi dei fattori del mercato, al fine di aumentare il valore aggiunto dei servizi proposti

PROGRAMMA: Accoglienza - Progettazione d’impresa e orientamento all’autoimprenditorialità; Elementi legislativi, giuridici e finanziari per la creazione e gestione di una impresa agrituristica; Elementi contabili e fiscali per la gestione amministrativa di una impresa agrituristica; Organizzazione d’impresa e stili manageriali; Storia e tradizioni locali; Offerta agrituristica; Marketing e benchmarking  d’impresa; Prevenzione e sicurezza; Ambiente e sviluppo sostenibile; Trattamento e Igiene degli alimenti; Lingua inglese; Informatica

DESTINATARI E REQUISITI: Il Corso è rivolto a 18 donne disoccupate in possesso di Titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 5 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento con responsabilità per attività di analisi, diagnosi progettazione e valutazione.

ESAME FINALE E RILASCIO ATTESTATO DI QUALIFICA: Al termine del Corso, a chi avrà frequentato un numero minimo di ore previsto dalle norme regionali, verrà effettuato un esame con verifica finale e rilasciato Attestato di Qualifica.

INDENNITÀ E RIMBORSI: Ai partecipanti al Corso verrà corrisposta un’indennità di € 3,00 per ogni ora di effettiva frequenza. Materiale didattico, attrezzature, utensili e Dispositivi di Protezione Individuali saranno forniti gratuitamente ai partecipanti. Saranno rimborsate le spese di viaggio con mezzi pubblici per raggiungere la sede del corso.

DOMANDA DI AMMISSIONE: Fac-simile della manifestazione di interesse é disponibile IN ALLEGATO o nella sede di Formare Puglia in Via Temenide 117 a Taranto, oppure sul sito www.formarepuglia.com. Dovrà pervenire per fax, a mano, per posta, per e mail. In attesa della firma della convenzione con la Provincia di Taranto non ci sono termini di scadenza.

Nel caso in cui le richieste di adesione al Corso dovessero essere superiori alle 18 unità verrà effettuata una selezione così strutturata: Test di cultura generale;Colloquio motivazionale, valutazione di altre esperienze da verificare attraverso CV. Per conoscere la data di svolgimento del Test consultare il sito www.formarepuglia.com o la bacheca presso lasede di Formare Puglia. Nel giorno indicato presentarsipresso la sede di Formare Puglia, muniti di documento di riconoscimento valido. Esito dei Test sarà pubblicato nella bacheca di Formare Puglia e sul sito  www.formarepuglia.com. Per chi avrà superato i Test, si terranno i colloqui, secondo l’ordine indicato sul sito www.formarepuglia.com come  affisso nella bacheca presso la sede di Formare Puglia. Esito delle prove di selezione e graduatorie di ammissione al Corso, saranno pubblicate nella bacheca di Formare Puglia e sul sito www.formarepuglia.com.

PARTNERS: Soggetti Istituzionali: Comune di Taranto - Comune di Grottaglie - Comune di Laterza - Comune di Fragagnano. Funzioni Istituzionali: Consigliera di Parità della Provincia di Taranto. Partenariato di Rete: GAL “Colline Joniche” - GAL “Luoghi del Mito” - GAL “Terre del Primitivo”. Associazioni/Consorzi: Partenariato di Rete: CASARTIGIANI TARANTO - CONFINDUSTRIA TARANTO  - RETE MICRO IMPRESE- ASSOCIAZIONE BIOLOGI AMBIENTALISTI PUGLIESI - ASSONAUTICA REGIONALE DI PUGLIA - CONSORZIO DELLE CENTOMASSERIE- ASSOCIAZIONE TERRE DELLE NOCI. Imprese Agrituristiche per Accoglienza corsisti in STAGE: MASSERIA BAGNARA – MASSERIA S.A.M. – MASSERIA FRANCESCA AZ. AGRICOLA CAROLI MICHELE – MASSERIA SPA & RESORT QUIS UT DEUS – GAL TERRE DEL PRIMITIVO.

INFORMAZIONI E MANIFESTAZIONI DI INTERESSE: Contattare Formare Puglia – via Temenide 117, Taranto- Tel 099 6614691 – 347 5322995 - 327 3895936 - Fax 099 9940488 – Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Letto 1060 volte