Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - A scuola d'impresa, al via il workshop gratuito, programma e relatori
Lunedì, 08 Settembre 2014 15:19

A scuola d'impresa, al via il workshop gratuito, programma e relatori In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

A scuola di impresa. Imparare a intraprendere. La nostra economia: innovazione ed impresa sociale”.

Parte oggi il workshop gratuito promosso da Legambiente e dal Comitato per l’imprenditorialità sociale della Camera di Commercio di Taranto.

Il percorso formativo nasce dalla consapevolezza che i nuovi stili di vita, le differenti possibilità di consumo, gli emergenti bisogni sociali, offrano opportunità di lavoro innovative, accessibili ai ragazzi che vogliano intraprendere e rendersi  protagonisti del proprio progetto di vita.

Sono state numerose le candidature pervenute, corredate da progetti su nuovi modi di fare impresa sociale sul territorio.

La commissione, composta da Maria Maranò, membro della segreteria nazionale di Legambiente, Rita Saponaro, del circolo cittadino di Legambiente e Daniela Fumarola, segretario della Cisl ionica, in rappresentanza della Commissione per l’imprenditorialità sociale della Camera di Commercio di Taranto, dopo aver preso in esame i curricula e svolto singoli colloqui motivazionali, ha individuato i venti giovani tra i 18 ed i 35 anni che, da questa mattina e fino a sabato, si confronteranno con economisti, formatori e progettisti e saranno affiancati da un tutor, per sviluppare idee di impresa che migliorino l’ambiente, promuovano l’innovazione, valorizzino le risorse del territorio.

Il workshop si divide in due sezioni distinte: quella dell’approfondimento, con incontri seminariali tenuti da esperti e quella laboratoriale vera e propria, in cui vengono stimolate le idee, verificandone la concretezza, per poi tradurle in progetti vincenti con il supporto di un tutor.

Le lezioni teorico-pratiche si stanno svolgendo presso la sala Monfredi della Camera di Commercio di Taranto dalle  9.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.00 e dureranno fino a venerdì 12 settembre 2014. Nella mattinata del 13 settembre, tutti in trasferta in piazza Maria Immacolata con la presentazione dei risultati dell’esperienza formativa e l’incontro con gli artigiani digitali.

Il workshop  rientra nelle iniziative promosse nell’ambito di FestAmbiente Lavoro, la due giorni di riflessioni, sollecitazioni, idee, confronto su modelli economici alternativi agli attuali, che si terrà per la prima volta anche a Taranto i prossimi 13 e 14 settembre, in piazza Maria Immacolata.

FestAmbiente Lavoro è realizzata con il contributo della Regione Puglia - Area Politiche per lo sviluppo rurale, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Taranto nell'ambito dell'Invito 2014 e gode anche del patrocinio del Comune di Taranto.

Docenti e testimonianze

 

Mauro Baldascino. Agente di sviluppo locale. Responsabile dell'Osservatorio sull'uso sociale dei beni confiscati in Provincia di Caserta, ha pubblicato diversi saggi sui temi del welfare. Autore del libro  Sussidiarietà orizzontale, welfare comunitario ed economia sociale, De Frede, 2012.

 

Marco De Biasi. Presidente Legambiente Basilicata, esperto nella progettazione europea e d’impresa sociale in campo ambientale.

 

Annibale D’Elia. Responsabile del Programma Bollenti Spiriti della Regione Puglia. Dirigente  Regione Puglia dell’Ufficio Politiche giovanili (Servizio Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale).

 

Raffaele Lupoli. I partecipanti saranno assistiti nell’attività laboratoriale per tutta la durata del corso dal tutor Raffaele Lupoli.  Laureato in Giurisprudenza e giornalista professionista, lavora nella redazione del mensile La Nuova Ecologia, dove ha diretto il giornale on line Lanuovaecologia.it. Nel 2011-2012 è stato direttore del portale Universita.it. Nel 2013 ha conseguito il Master in Impresa Cooperativa, Economia, Diritto e Management all'Università Roma Tre. È docente in corsi di formazione e programmi P.O.N. Fse sulle tematiche della legalità e dell’ambiente.

 

Carlo Martello. E’ stato responsabile della Confcooperative pugliese, attualmente è responsabile per la provincia di Taranto della Confcooperative, portavoce del Forum del Terzo Settore e Presidente del Centro Servizi Volontariato. Presiede il Comitato per l’Imprenditorialità sociale della Camera di commercio di Taranto.

 

Michele Mosca. Insegna economia politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, Corso di Laurea in Scienze della Pubblica Amministrazione. Ha conseguito la laurea in Commercio Internazionale e Mercati Valutari presso l’Istituto Universitario Navale di Napoli, il Dottorato di Ricerca in Economia e Politica dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e il Master of Arts in Economics and Social Studies (MA Economics) con esami e tesi finale presso il dipartimento: The Graduate School of Economics and Social Sciences “The University of Manchester” (Gran Bretagna).

I suoi campi di interesse scientifico riguardano l’economia del lavoro, l’economia sociale, i modelli di welfare e l’analisi dei fenomeni di criminalità organizzata.

Ha pubblicato diversi saggi e manuali, tra cui:

- “Sussidiarietà orizzontale, welfare comunitario ed economia sociale”, coautore Mauro Baldascino, De Frede editore, Napoli, 2012

- “Il ruolo dell’Impresa Sociale nella produzione di fiducia. Il riutilizzo per fini sociali dei beni confiscati alle organizzazioni criminali”, in "Formazione e relazioni sociali. Gli investimenti virtuosi per rimettere in moto il Mezzogiorno" (a cura di Marco Musella 2013).

 

Domenico Nevoso. Libero professionista svolge la propria attività nella consulenza, formazione ed assistenza manageriale sia nell'ambito direzionale per le imprese sui temi di strategia di sviluppo business, organizzazione aziendale e controllo di gestione e sia sui temi dello sviluppo locale, programmazione economica, pianificazione territoriale, sistemi competitivi territoriali e distrettuali, filiere produttive; negli anni ha lavorato per numerose aziende nazionali ed internazionali, istituzioni, enti locali, associazioni di rappresentanza e sindacali.

Rita Piccinini. Da quindici anni svolge attività di consulenza, formazione e informazione per soggetti pubblici e privati (Camere di Commercio, Banche, Associazioni di Categoria, Imprese) nei settori del diritto comunitario, degli incentivi alle imprese e in merito alle regole comunitarie in materia di aiuti di Stato. Ha curato un intervento relativo agli aiuti di Stato e ai finanziamenti alle imprese nel manuale “Mettersi in proprio” per conto di Retecamere. Collabora a riviste specializzate di settore con articoli sui bandi regionali e nazionali rivolti ad imprese e enti pubblici, sui programmi comunitari a gestione diretta, sugli aiuti di Stato. Ha collaborato alla realizzazione di seminari e studi sul sistema degli incentivi alle imprese.

 

Sebastiano Venneri. Giornalista pubblicista, da anni alla guida del settore Mare di Legambiente, si è occupato di Parchi e Aree Marine protette, ha curato pubblicazioni come la Guida Blu, in collaborazione con il Touring Club e nel mondo ambientalista ha collaborato con le più importanti istituzioni italiane. E’ tra i fondatori e presidente di Vivitalia, la società di Legambiente nata per la valorizzazione del Belpaese e lo sviluppo del turismo sostenibile.

 

Andrea Vernaleone. Vice Direttore generale di Puglia Sviluppo S.p.a., la società in house della Regione Puglia.Laureato in Giurisprudenza ha conseguito un Master in Business Administration presso Profingest di Bologna.  Ha esperienza professionale nel settore della consulenza direzionale specializzandosi nel controllo di gestione e nella gestione delle risorse umane. Ha maturato e consolidato significative esperienze nella progettazione, attuazione e rendicontazione di regimi di aiuto in favore delle imprese oltre che nell’organizzazione, gestione e controllo di società di servizi.

 

Francesco Zerruso. Amministratore della soc. coop. Novelune, operante nelle attività di documentazione, didattica e valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Ha esperienza di gestione e amministrazione delle PMI operanti nei settori della consulenza direzionale e della formazione. Impegnato sui temi della tutela del territorio e del paesaggio.

 

Il corso si concluderà in piazza Maria Immacolata con varie eventi dedicati alla manifattura digitale e all’innovazione sociale:

#TaranToDo. Creatività, artigianato e produzione ai tempi della terza rivoluzione industriale

 

Interverranno:
Carlo Infante: libero docente di Performing Media, presidente dell’ass. Urban Experience (www.urbanexperience.it);

Roberto Covolodi “La Scuola di Bollenti Spiriti” (bollentispiriti.regione.puglia.it) insieme ad altri rappresentanti;

Nicholas Caporusso: ricercatore e startupper (Bari, Taranto), CEO di QIRIS – Qualità Innovazione Ricerca Istruzione Sicurezza (www.qiris.it);

i rappresentati di “FareZero”:community di makers e artigiani digitali della provincia di Taranto;

Giovanni Diele: designer e futuro maker, promotore del progetto Fabificio (Altamura), impegnato in pratiche di networking in ambito regionale per la promozione della cultura Open Source e DIY;

Marco Fratoddi: Dirige il mensile  La Nuova Ecologia ed è segretario generale di FIMA (Federazione italiana media ambientali). Si occupa di formazione in campo giornalistico per master e università con particolare riferimento alla semiotica della notizia ambientale, alla teoria e tecnica dei nuovi media.

Saverio Massaro, dottorando di ricerca, presidente dell’ass. Esperimenti Architettonici (www.esperimentiarchitettonici.it).

http://cdn.blogosfere.it/viaggiando/images/logo_legambiente.jpg                                                          Logo CCIAA

                                                                                                    COMITATO PER L'IMPRENDITORIALITÀ SOCIALE

 

workshop

 

IMPARARE A INTRAPRENDERE

La nostra economia: innovazione e impresa sociale

 

Taranto, 8-13 settembre 2014

Programma

 

Sede: Taranto, Cittadella delle Imprese, Sala Monfredi

Orario giornaliero da lunedì 8 settembre a venerdì 12 settembre:

-          Mattina:       dalle 9,00 alle 13,30

-          Pomeriggio: dalle 15,00 alle 17,00

Sabato 13 settembre in Piazza Immacolata: dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 18,00

Giorno

Argomenti

Docenti/testimonianze

Lunedì       8

 

La sessione mattutina è pubblica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

17,00 - 18,00

Mattina

 

Presentazione del corso

 

 

 

Il Contesto e le opportunità

 

-Il ruolo del Terzo Settore nell’economia sociale

 

 

-Le opportunità di lavoro e d’impresa green.

 

 

-Di cosa parliamo quando parliamo di Economia e Impresa sociale.

I luoghi dell’economia e dell’innovazionesociale.

 

 

Pomeriggio

Attività laboratoriale: si lavora sulle idee

 

 

Spazio libero x approfondire l’idea imprenditoriale dei partecipanti

 

 

 

-Francesco De Giorgio, Segretario generale CCIAA di Taranto

-Maria Maranò, Legambiente nazionale

 

 

 

Carlo Martello, Presidente Comitato Imprenditorialità Sociale CCIAA di Taranto

 

Sebastiano Venneri, Legambiente nazionale

 

Michele Mosca, docente Economia Politica, Università Federico II di Napoli

 

 

 

 

 

Domenico Nevoso, consulente d’impresa, Sistema Camerale Italiano

Raffaele Lupoli, tutor

 

Martedì     9

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

17,00 - 18,00

Il tragitto dall’idea al progetto

 

Mattina

I passi da fare

 

Le organizzazioni pubbliche e private a cui rivolgersi.

 

Pomeriggio

Attività  laboratoriale

 

Spazio libero x approfondire l’idea imprenditoriale dei partecipanti

 

 

 

Domenico Nevoso, consulente d’impresa, Sistema Camerale Italiano

 

 

 

 

Domenico Nevoso, consulente d’impresa, Sistema Camerale Italiano

Raffaele Lupoli, tutor

 

Mercoledì  10

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

17,00 - 18,00

Le opportunità per finanziare un progetto di lavoro.

 

Mattina

 

-Quadro generale

 

-Forme di fundraising e crowdfunding

 

-Microcredito e bandi

 

 

-Testimonianza

 

 

Pomeriggio

 

-I progetti della Regione Puglia per i giovani: promozione imprese e Garanzia Giovani

 

 

Attività  laboratoriale

 

 

Spazio libero x approfondire l’idea imprenditoriale dei partecipanti

 

 

 

 

 

Rita Piccinini, esperta in incentivi alle imprese, Sistema Camerale Italiano

 

 

Andrea Vernaleone,  Vice Direttore generale di Puglia Sviluppo S.p.A.

 

Franco Zerruso, Amministratore soc. coop. Novelune

 

 

 

Annibale D’Elia – Dirigente Regione Puglia, Servizio Politiche Giovanili e Cittadinanza sociale

 

Rita Piccinini, esperta in incentivi alle imprese, Sistema Camerale Italiano

 

Raffaele Lupoli, tutor

Giovedì      11

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

17,00 - 18,00

Fare rete e saper usare le risorse del territorio

 

Mattina

 

-Costruire alleanze e filiere

 

-Creare lavoro  anche in territori difficili del Sud. Un’esperienza di  Welfare community

 

-Testimonianza

 

 

Pomeriggio

 

Attività  laboratoriale

 

Spazio libero x approfondire l’idea imprenditoriale dei partecipanti

 

 

 

 

Rita Piccinini, esperta in incentivi alle imprese, Sistema Camerale Italiano

 

Mauro Baldascino  - Agente di sviluppo locale, responsabile Osservatorio sull'uso sociale dei beni confiscati in Prov. di Caserta

 

 

 

 

Mauro Baldascino, Agente di sviluppo locale, responsabile Osservatorio sull'uso sociale dei beni confiscati in Prov. di Caserta

 

Rita Piccinini esperta in incentivi alle imprese, Sistema Camerale Italiano

Raffaele Lupoli, tutor

 

 

Venerdì      12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I Fondi Comunitari 2014-2020

 

Mattina

 

-Opportunità europee  per l’ambiente e l’innovazione sociale. 

 

-Gli ingredienti per una buona e utile progettazione. Buone pratiche 

 

 

Pomeriggio

 

Attività  laboratoriale

 

 

 

 

Rita Piccinini, esperta in incentivi alle imprese, Sistema Camerale Italiano

Marco De Biasi, esperto di progettazione sociale. Presidente Legambiente Basilicata

 

 

 

Rita Piccinini, esperta in incentivi alle imprese, Sistema Camerale ItalianoRaffaele Lupoli, tutor

Sabato         13

La sessione si svolgerà in Piazza Immacolata nell’ambito di FestAmbiente Lavoro.

La manifattura digitale

 

Mattina ore 10,00 – 13,00

 

#TaranToDo
Creatività, artigianato e produzione ai tempi della terza rivoluzione industriale.
 

Open talk  Prospettive e opportunità dell'artigianato digitale, formule Do It Yourself, innovazione sociale

 

Radio walk show

La seconda parte della conversazione si farà itinerante, snodandosi per le vie della città. Carlo Infante  con l’ausilio di radio e smartphone  guiderà i partecipanti alla scoperta della città storica e degli spazi dell’innovazione a Taranto.

 

Performance dimostrativa Stampanti 3D

 

Presentazione dei risultati dell’esperienza formativa “IMPARARE A  INTRAPRENDERE.

La nostra economia: innovazione e impresa sociale” a cura dei giovani partecipanti

 

 

 

 

 

In collaborazione con Esperimenti Architettonici e Urban Experience. 

 

 

 

Con Carlo Infante: libero docente di Performing Media, presidente dell’associazione Urban Experience - Roberto Covolo di “La Scuola di Bollenti Spiriti” - Nicholas Caporusso: ricercatore e startupper, CEO di QIRIS – i rappresentati di “FareZero”: community di makers e artigiani digitali della provincia di Taranto; Giovanni Diele: designer, promotore del progetto Fabificio, Marco Fratoddi: Direttore La Nuova Ecologia - coordina Saverio Massaro, dottorando di ricerca e presidente dell'Associazione "Esperimenti  Architettonici"

 

Ai lavori della mattina parteciperà Francesco De Giorgio, Segretario generale CCIAA di Taranto.

 

Sabato 13

Ore 17,00-18,00

In Piazza Immacolata nell’ambito di FestAmbiente Lavoro

#TarantoSmart. Storie di rinascita

Imprenditori, operatori della formazione, partecipanti al workshop “Imparare a Intraprendere" a confronto.

 

 

Coordinano:

Marco Fratoddi, Direttore La nuova ecologia, esperto nuovi media

Francesco Loiacono, redattore La nuova ecologia