Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Castellaneta- l'Orchestra della Magna Grecia in "Pierino e il lupo", voce narrante Uccio De Santis
Giovedì, 28 Agosto 2014 18:45

Castellaneta- l'Orchestra della Magna Grecia in "Pierino e il lupo", voce narrante Uccio De Santis In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Vi è mai capitato di ascoltare a Castellaneta, per la precisione nell’Anfiteatro Comunale, miagolare il gatto-clarinetto, o cinguettare l’uccello-flauto o starnazzare l’anatra-oboe?

Probabilmente mai, ma è quello che vi capiterà DOMANI, venerdì 29 agosto, quando l’Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta da Piero Romano, eseguirà “Pierino e il Lupo”, la celeberrima opera di Sergej Prokofiev.

SarĂ  un grande concerto-evento con la voce narrante di Uccio De Santis che, da par suo, illustrerĂ  a grandi e piccini la storia di Pierino e del Lupo e, soprattutto, le caratteristiche sonore dei diversi strumenti rapportandoli ad un animale.

“Pierino e il lupo”, infatti, è un’opera “pedagogica” in cui, attraverso una avvincente favola, il grande compositore russo Sergej Prokofiev illustra i principali strumenti che compongono una orchestra.

La favola viene illustrata al pubblico da una voce narrante che a Castellaneta sarà quella di Uccio De Santis, popolarissimo comico pugliese che ben si presta ad enfatizzare il carattere “grottesco” di questa opera. Ma, conoscendo bene l’irrefrenabileverve di Uccio De Santis, è facile aspettarsi che durante il concerto il pubblico si debba aspettare anche qualche suo monologo improvvisato su temi di attualità sociale e politica…

 

Il concerto “Pierino e il Lupo” si terrà DOMANI, venerdì 29 agosto, alle ore 21.00 , presso l’Anfiteatro Comunale, un grande evento organizzato dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura di Castellaneta in collaborazione con l’Orchestra ICO della Magna Grecia e la Pro Loco “Domenica Terrusi” di Castellaneta (info 328.2858086).