Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - PRIMARIE CENTRO SINISTRA IN PUGLIA - DARIO STEFANO: Una Regione ancora più vicina a cittadini e imprese.
Mercoledì, 27 Agosto 2014 05:55

PRIMARIE CENTRO SINISTRA IN PUGLIA - DARIO STEFANO: Una Regione ancora più vicina a cittadini e imprese. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Diamo attuazione al Consiglio delle autonomie locali e alla  Conferenza regionale permanente per la programmazione economica sociale territoriale

“Finalmente - dice il Senatore - si comincia a parlare di contenuti e questo ci consente di valutare le proposte nella loro vera essenza. Quello che leggo nelle ultime ore, però, mi continua a sembrare demagogia. 

Perché se, al contrario, volessimo davvero concentrarci sulle cose concrete dovremmo  parlare d'altro. Partendo si dallo Statuto, ma con l'obiettivo di organizzare ancora meglio la macchina burocratica. Iniziando, ad esempio, col riprendere in mano, per dare definitiva e completa attuazione, agli articoli 45 e 46 del nostro Statuto regionale che prevedono il Consiglio delle autonomie locali e la Conferenza regionale permanente per la programmazione economica sociale territoriale. È quello il terreno del dialogo con gli enti locali e gli attori sociali. È quello il luogo della partecipazione e del coinvolgimento. E non la presidenza itinerante, che è una proposta demagogica e completamente fuori dalla realtà, che forse vuole nascondere uno sguardo concentrato solo sulle più grandi realtà.

In una stagione di doverosa revisione dei meccanismi di spesa, infatti, bisognerebbe chiedersi semmai come rivisitare forme e funzioni delle sedi periferiche nei capoluoghi di provincia. Non per eliminarle ma per renderle più funzionali. Perché Il futuro dovrà vederci certamente al lavoro per rendere ancora più efficiente la macchina amministrativa.  

Quella che immagino io è una battaglia alla burocrazia - zavorra per la competitività delle imprese, ma anche ostacolo alle istanze dei cittadini. Un lotta alla burocrazia e non ai burocrati che, per me, sono pezzi importanti del sistema, sui quali investire in formazione continua. Solo così riusciremo a superare un clima di conflitto permanente tra burocrazia, imprese e mondo del lavoro. E la politica deve assumersi la responsabilità di individuare gli strumenti affinché la burocrazia non sia più un ostacolo.

L’idea del “sindaco di Puglia†e di una presidenza itinerante è la suggestione di un governo che si specchia nella personalità un po’ vanesia dell'aspirante presidente. A meno che dietro quella proposta si nasconde altro. Forse la volontà di sottrarre funzioni e ruolo anche ai sindaci delle città?

No, questo approccio non mi convince. Preferisco continuare a lavorare sull’idea di un’amministrazione in ancora maggiore sintonia con gli organismi intermedi, che legifera nell'interesse dell’intera comunità, che valorizza la funzione dei sindaci, che tiene insieme, in un unicum intelligente, le diverse specificità territoriali, che le integri in un sistema regionale autorevole.

Senza retorica. Né approcci demagogiciâ€.

 

Dario Stefàno