Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Ancona, Alabrese, Stefàno, Tamburrano, Rana: sarà uno di loro il nuovo presidente della Provincia?
Lunedì, 25 Agosto 2014 08:54

Ancona, Alabrese, Stefàno, Tamburrano, Rana: sarà uno di loro il nuovo presidente della Provincia? In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Si allarga il fronte dei “si” alla scelta di un candidato unico del centrosinistra alle prossime elezioni provinciali. Sia all’interno del Pd, che tra i partiti ed i movimenti che si riconoscono in quest’area politica, si susseguono prese di posizione a sostegno di questa linea e contro qualsiasi ipotesi di “larghe intese” con il centrodestra. Sono due i nomi che circolano come possibili candidati unitari della coalizione di centrosinistra: Ciro Alabrese, sindaco di Grottaglie, e Franco Ancona, sindaco di Martina Franca. In queste ore il dibattito sta facendo registrare altri interventi. Grande fermento soprattutto all’interno del Pd, i cui dirigenti avrebbero chiesto un incontro al sindaco di Taranto Ippazio Stefàno, che aveva lanciato la propria autocandidatura, per sapere quali sono le sue reali intenzioni in merito.

 Intanto per quanto riguarda il centrodestra la coalizione punterebbe su Martino Tamburrano, sindaco di Massafra e già vice presidente della Provincia nella giunta Rana. In queste pare stia prendendo quota anche la candidatura dello stesso ex presidente Domenico Rana.

Intanto, sulla questione di una candidatura unica per il centrosinistra  intervengono la consigliera regionale del Pd Annarita Lemma e il Coordinamento provinciale de La Puglia in Più, già Puglia per Vendola.

“Accolgo con estremo favore, condividendola- scrive la Lemma- la richiesta avanzata nei giorni scorsi a firma di Consiglieri comunali, assessori, Giovani democratici, segretari cittadini dei partiti di centrosinistra di Martina Franca, ed ora anche di numerosi segretari di Circolo del PD, per sollecitare una discussione che conduca alla definizione di un progetto politico relativo alle prossime elezioni provinciali, giungendo così alla scelta del candidato UNITARIO del centrosinistra.

Certo, il periodo di ferie ha indotto tutti ad una fase di pausa ma i tempi sono più che maturi.
Altre Federazioni provinciali del PD, ad esempio, hanno consumato il passaggio negli organi statutari ben prima di agosto.

Voglio escludere- sottolinea la consigliera regionale- che le segreterie provinciali, a partire da quella del PD, individuino altre strade percorribili.
Siamo in forte ritardo e non risulta ancora avviato alcun confronto partecipato e democratico, a partire dal capoluogo ionico.

Questa “riforma”, già discutibile a mio parere, per aver spostato il potere di elettività e di rappresentanza agli eletti in organi differenti, non può davvero ridursi al frutto di logiche da “caminetto” tanto antiche quanto incoerenti rispetto il nuovo corso di renziana impronta.

Le larghe intese- evidenzia ancora la Lemma- non sono necessarie perché il centrosinistra ha in sé la possibilità di mettere a punto contenuti, progetti e competenze.
Si avvii prestissimo, quindi, una discussione aperta e di merito.
E il PD lo faccia allargandola - come dovuto - agli organi statutari, a partire dalla Direzione Provinciale.”

A sostenere la linea del candidato unico è anche La Puglia in Più.

“Puntare su un candidato unico- si legge in una nota stampa- espressione della coalizione di centrosinistra, respingere con forza qualsiasi operazione di “larghe intese”,  unire sotto il comune denominatore del buongoverno le forze che si riconoscono in un progetto che non prevede  accordi trasversali con esponenti del centrodestra.

E’ questa la linea che La Puglia in Più (gia' Puglia per Vendola) intende portare avanti in occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale ionico fissato per il 28 settembre prossimo.

Una linea- si legge ancora nella nota- che è stata ribadita e consolidata durante la riunione tenutasi domenica 24 agosto, dal Coordinatore Angelo Lorusso e dagli altri rappresentanti del Movimento, presenti anche l’assessore regionale all’Agricoltura Fabrizio Nardoni e il consigliere regionale Francesco Laddomada. No a qualsiasi ipotesi di “larghe intese”, quindi , e massima disponibilità a convergere su un candidato forte che rappresenti l’intera coalizione di centrosinistra.

L’obiettivo è quello di dare risposte chiare ai cittadini che chiedono alla politica e ai partiti trasperenza  e coerenza nelle scelte tenuto conto peraltro che a votare non sono loro ma i loro rappresentanti eletti nei Consigli comunali.

Di questo- conclude la nota- il Coordinamento provinciale de La Puglia in Più tornerà a parlare giovedì 28 agosto prossimo. In quell’occasione, alla presenza del Coordinatore Regionale Nicola Scelsi e del capogruppo alla Regione Angelo Di Sabato, si farà anche il punto della situazione rispetto alla prossima scadenza elettorale del 30 novembre, quella per le Primarie del centrosinistra (che vede presente fra i tre candidati anche il senatore Dario Stefano), in vista del rinnovo del Consiglio regionale pugliese della primavera 2015”.