Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Grottaglie- Chiovara (FI): "Invasione di blatte, ma il sindaco se n'è accorto?"
Giovedì, 14 Agosto 2014 18:56

Grottaglie- Chiovara (FI): "Invasione di blatte, ma il sindaco se n'è accorto?" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

"Questa estate Grottaglie è stata invasa da blatte, odiosi insetti che, con l’arrivo del caldo e dell’umidità, aumentano la loro attività. È una fastidiosa presenza che assilla i grottagliesi già da giugno, ma che è aumentata negli ultimi giorni con l’arrivo del gran caldo, presentando ai turisti una immagine deleteria della nostra bella Grottaglie."  E' quanto scrive in una nota Davide Chiovara, consigliere comunale di Forza Italia, il quale decrive un quadro tutt'altro che piacevole.

"Nel nostro meraviglioso Quartiere della Ceramiche- sottolinea Chiovara- i tanti visitatori sono così costretti a camminare con gli scarafaggi tra i piedi, per non parlare degli avventori dei ristoranti e pub all’aperto che dividono i tavolini con le blatte…

Eppure per prevenire questo fenomeno basta operare una preventiva derattizzazione, disinfestazione e deblattizzazione delle condotte e dei tombini fognari, nulla di straordinario, qualcosa che una qualsiasi amministrazione comunale programma per tempo con l’arrivo della stagione calda.

Da mesi, infatti, sul sito del Comune di Grottaglie è “affisso” un manifesto con il dettagliato programma degli interventi di derattizzazione (due ogni mese), disinfestazione notturna (quattro ogni mese) e deblattizzazione dei tombini (sei ogni mese); secondo il manifesto, a firma del Sindaco Avv. Ciro Alabrese e datato 24 marzo 2014, gli interventi sarebbero iniziati già nello scorso aprile per poi proseguire fino a settembre, il tutto ad opera di una “ditta specializzata”.

Non capacitandomi come mai, nonostante una attività così ben programmata, comunque le nostre strade fossero invase da blatte, ho deciso di approfondire la questione.

Presso gli uffici comunali competenti ho appreso che, già nel lontano 11 ottobre 2013, (dieci mesi addietro!) il Comune di Grottaglie aveva indetto una gara, con valore presunto di 40.000 euro, per l’appalto biennale - dal 1° febbraio 2014 al 31 gennaio 2016 - del servizio di disinfestazione, deblattizzazione, derattizzazione e disinfezione dell’abitato e degli edifici comunali; il termine ultimo per la presentazione delle offerte era stato fissato al 9 dicembre del 2013.

Aspettando l’aggiudicazione dell’appalto, il 26 febbraio scorso l’Amministrazione comunale aveva concesso una proroga alla Ditta SOGEA Srl, titolare di un contratto scaduto il 31 gennaio, perché si “ravvisa la necessità di non interrompere un servizio di tale importanza che, proprio nei mesi di febbraio, marzo e aprile, ha bisogno di essere particolarmente curato”.

La Determina del 26 febbraio scorso prorogava il servizio “sino al 30/04/2014 e comunque non oltre la data di aggiudicazione definitiva della gara” e, inoltre, approvava “la spesa di € 7.646,00 iva compresa pari a 4 mensilità del contratto” in essere con la SOGEA Srl: se la spesa copriva quattro mesi, allora di fatto la proroga non era fino al 30/04/2014, ma fino al 26 giugno scorso!

Pertanto non è chiara la effettiva durata della proroga a favore della SOGEA Srl,: fino al 30 aprile scorso? fino al 26 giugno scorso? Fino, con l’assegnazione di ulteriori fondi, a quando sarà aggiudicato il nuovo appalto?

L’unico che sembra non essersi accorto del proliferare degli scarafaggi in città - evidenzia il consigliere comunale forzista-sembra essere il Sindaco di Grottaglie, Ciro Alabrese, troppo impegnato ad aumentare la tassazione a danno dei cittadini, che non ha ritenuto il caso intervenire sulla stampa per spiegare come mai in questa estate la presenza delle blatte sia aumentata a dismisura.

Aspettiamo tutti lumi dal nostro Primo Cittadino- conclude Chiovara- chiedendo ai Grottagliesi di pazientare ancora, in fondo settembre alle porte, e ai turisti di considerare gli scarafaggi come un elemento folkloristico della nostra città!

"