di Ingrid Iaci
Dopo aver delimitato ed accuratamente protetto per giorni un'area della spiaggia di Montedarena, presso la marina di Pulsano, nei giorni scorsi si è assistito alla nascita delle tartarughine ed al loro viaggio verso il mare.
Uno spettacolo davvero straordinario, "un momento di pura magia" come l'ha definito il sindaco Pietro D'Alfonso in cui la natura si è manifestata nella sua forma più autentica e preziosa.
Nella mattinata di lunedì scorso sono nate 12 tartarughine, mentre al tramonto altre 27 hanno preso il loro primo contatto con il mare. E, come se non bastasse, durante la notte altre 2 sono emerse, completando un evento che ci ricorda quanto sia importante proteggere e custodire con cura la meraviglia che ci circonda.
"Ancora una volta un sentito ringraziamento ai volontari del WWF e di LAC, che con dedizione e competenza hanno presidiato la spiaggia di Montedarena per settimane, garantendo che tutto si svolgesse nel rispetto dell’ambiente.
La loro presenza, ieri (lunedì, ndr) come ogni giorno, è stata fondamentale: hanno vigilato, informato e sensibilizzato.
In particolare grazie a Mino Manna, coordinatore territoriale del progetto tartarughe marine golfo di Taranto" ha scritto sui social il sindaco di Pulsano.
"Questa spettacolare nascita è un invito a riflettere sul valore della natura e sull’importanza di proteggerla, affinché anche le future generazioni possano ancora godere di simili miracoli" ha, infine, commentato la vicesindaca Antonella Lippolis.

