Tre persone sono rimaste ferite a Taranto a causa dell’esplosione incontrollata dei botti. Dopo mezzanotte e mezza si sono infatti presentati al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto, tre uomini, tutti adulti, con ferite provocate dallo sparo di petardi. Il primo ha riportato ustioni alle mani e alle gambe, il secondo alla mano destra e il terzo, infine a mento e labbra. Non si è trattato comunque di ferite gravi tant’è che i tre uomini sono stati dimessi nella scorsa nottata dopo le cure del personale sanitario.
Nelle ore precedenti Capodanno, solo la Polizia aveva sequestrato a Taranto circa 7 quintali di materiale esplosivo tra batterie, petardi e altri fuochi pirotecnici, parecchio del quale ritenuto altamente pericoloso, segnato da etichette false e in alcuni casi accatastati anche in appartamenti. Ci sono stati anche quattro arresti. Si segnala poco prima di mezzanotte anche l’incendio in un appartamento a piano terra che però non è riconducibile ai botti. Non ci sono stati danni per le persone.
Nel corso della notte si sono verificati due episodi inquietanti e gravissimi documentati da un video pubblicato dalla pagina fb Taranto è lui in cui appaiono altrettante persone, in un caso un uomo, nell'altro una donna, armate che salutano l'anno esplodendo colpi di pistola. Su entrambi gli episodi sono in corso indagini. In molte zone della città sono stati incendiati i cassonetti e c'è stato il lancio di oggetti dai balconi. A fuoco anche un'autovettura. In queste ore si sta cercando di quantificare il bilancio esatto dei danni.
Lu.Lo.