Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CAMPOMARINO - Un quadernetto per lasciare messaggi e pensieri sulle tartarughe Caretta Caretta che stanno per nascere.
Giovedì, 31 Luglio 2014 13:47

CAMPOMARINO - Un quadernetto per lasciare messaggi e pensieri sulle tartarughe Caretta Caretta che stanno per nascere. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

 

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA TESTIMONIANZA DI MAURIZIO INGROSSO DEL DIRETTIVO DI GREENROPE

Siamo alla ripetizione di un evento già verificatosi due anni fa: una Tartaruga Caretta Caretta, specie presente nel Mar Mediterraneo e altamente in estinzione a causa dell'attività umana, ha felicemente deciso di porre il nido per una ventina di nascituri sulle spiagge di Campomarino.

Da alcuni giorni sono partiti i turni di presidio da parte di volontari per salvaguardare le uova da svariati pericoli quali naturali predatori come gabbiani, volpi e faine, ma sopratutto con lo scopo di emancipare i bagnanti alla conoscenza di questi splendidi animali: della loro utilità biologica in quanto mangiatori di meduse, di come riconoscere la presenza di un nido e delle operazioni da effettuare in caso del ritrovamento di esemplari spiaggiati.

Basilare è l'incontro con le famiglie e in particolare con i bambini che appaiono i più interessati alla scoperta. A questo proposito è stata organizzata per il 6 agosto 2014 una giornata di divertimento ed educazione diretta specialmente ai più piccoli. Ieri 30 luglio 2014 le operazioni di presidio sono state svolte dal WWF Palude La Vela con Fabio Millarte e da GREENROPE  che con Stefano Bellomo, il sottoscritto e i loro rispettivi volontari sono accorsi per la seconda volta da Bari (con car sharing) portando con se' tante nuove idee; da domani sarà disponibile un quadernetto delle visite in cui i bagnanti potranno scrivere o disegnare i loro pensieri. Le operazioni si perpetrano ventiquattro ore al giorno quindi c'è sempre bisogno di volontari che per qualche ora possano dare il cambio agli attivisti delle due associazioni. Contatto con la gente, consegna di materiale informativo e dono di un sorriso fiducioso per la valorizzazione della costa tarantina sono gli impegni, nulla di difficile in quanto c sarà sempre un biologo o un esperto a dare sicurezza al team.

Sono occasioni di grande crescita personale e importanza sociale, in quanto tutta la popolazione ha a cuore l'avvenimento. E' importante che questa straordinarietà si trasformi in un appuntamento: questa è la strada da seguire affinchè la realtà locale acquisti un ulteriore valore.

Chiunque voglia affacciarsi al campo esso si trova nei pressi del Lido Elisir Beach. Per maggiori informazioni sono disponibili i numeri 3337854387 Stefano / 3931617701 Fabio.