Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ESTATE PUGLIESE/ A Carosino il teatro e il cinema nelle Visoni di… Vino di CarusTeatro Aps
Domenica, 04 Agosto 2024 08:14

ESTATE PUGLIESE/ A Carosino il teatro e il cinema nelle Visoni di… Vino di CarusTeatro Aps In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

L’idea alla base del Progetto “Visoni di… Vino” di CarusTeatro Aps è fortemente innovativa: usare il teatro e il cinema per far riflettere la comunità di Carosino e dei paesi limitrofi su tematiche importanti, quali l’agricoltura, il lavoro, l’enologia e l’ambiente.

Soprattutto promuovere il ritorno all’agricoltura, la secolare forma di economia di questo territorio, applicando però nuovi criteri di sostenibilità ambientale e pratiche agronomiche in grado di garantire produzioni di eccellenza!

Il progetto “Visoni di… Vino” di CarusTeatro Aps è stato illustrato alla comunità in conferenza presso il Castello d’Ayala Valva di Carosino, aperta dall’intervento del Presidente Pietro Fedele: «siamo una associazione di promozione sociale relativamente giovane, siamo nati nel 2018, e per noi è molto importante essere riusciti a intercettare il finanziamento della Regione Puglia partecipando all’Avviso “PugliaCapitaleSociale 3.0”, fondi che ci permettono di organizzare questa rassegna cinematografica e teatrale, e con un evento straordinario in masseria. Ringrazio tutti coloro che hanno elaborato il progetto, in primis Giovanni Liguori, e poi la nostra consulente commercialista Maria Teresa Marangi».

La parola è poi passata a Giovanni Liguori che ha sottolineato come «il progetto “Visoni di… Vino” è partito dalla considerazione che nel corso degli ultimi anni, con la crisi del complesso siderurgico tarantino e la perdita di tanti posti di lavoro, nel tessuto sociale si è accentuato il disagio causato dalla precarietà economica, un periodo in cui la comunità è diventata consapevole anche dei danni causati alla matrice ambientale. Vogliamo aprire una riflessione sulla necessità di recuperare e valorizzare la naturale vocazione agricola ed enologica del nostro territorio, seppur in chiave moderna».

Il cartellone di “Visoni di… Vino” (dettaglio su pagine social CarusTeatro Aps – info 377.3286860) è stato illustrato dal Direttore artistico Davide Roselli: «la rassegna comprende otto appuntamenti che, tranne uno presso la Masseria Misicuro, si terranno tutti nell’atrio del Castello d’Ayala Valva di Carosino: avremo la proiezione di quattro film, cui seguirà una degustazione enogastronomica di prodotti messi a disposizione da aziende del territorio, e la rappresentazione di altrettante pièce teatrali. In particolare il 13, con inizio alle 21, sarà rappresentata La Gru, testo di Luisa Campatelli, interpretazione di Tiziana Risolo, regia di Alfredo Traversa. Un dramma sulla sicurezza sul lavoro ispirato a fatti realmente a Taranto e in particolare agli incidenti in cui, a distanza di sette anni uno dall\'altro, hanno perso la vita i gruisti Francesco Zaccaria e Cosimo Massaro. 

In modo diverso tutte le proiezioni e le rappresentazioni in cartellina affrontano le tematiche del progetto, infatti in alcuni casi saranno seguiti da brevi talk per aprire un confronto con il pubblico».

«Particolare è “Bacco in Masseria” –  ha poi annunciato Davide Roselli – l’appuntamento del 25 agosto – ingresso gratuito – presso Masseria Misicuro sulla Strada Appia, dichiarata in questi giorni Patrimonio dell’Umanità Unesco. L’evento, un gustoso prologo alla “Sagra del Vino 2024” in programma a fine mese, sarà aperto da una facoltativa “vendemmia experience”, per poi svilupparsi nella corte della masseria con un momento a cura del Prof. Arch. Angelo Campo che illustrerà la storia del sito e del territorio, mentre si terrà un laboratorio di panificazione per bambini e ragazzi che potranno vedere i loro manufatti cuocere nello storico forno a legna della struttura. Questi saranno poi i protagonisti, con altri prodotti del territorio, di una degustazione finale per tutti i partecipanti».

 Al tema del Lavoro sarà dedicata la serata del 13, con la  rappresentazione La Gru, testo di Luisa Campatelli, interpretazione di Tiziana Risolo, regia di Alfredo Traversa. Un dramma sulla sicurezza sul lavoro ispirato a fatti realmente a Taranto e in particolare agli incidenti in cui, a distanza di sette anni uno dall\'altro, hanno perso la vita i gruisti Francesco Zaccaria e Cosimo Massaro. 

Onofrio Di Cillo, Sindaco di Carosino; ha concluso con parole di apprezzamento per le attività di CarusTeatro Aps: «abbiamo fortemente voluto che l’Amministrazione comunale fosse partner di questo progetto mettendo a disposizione la location degli eventi; saremo sempre vicini alle iniziative di CarusTeatro Aps perché sono a favore della crescita culturale e sociale della comunità».

 

Ultima modifica il Domenica, 04 Agosto 2024 08:16