Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - AGRICOLTURA -FOCUS A MANDURIA/ Da Pinocchio a Masterchef: la storia dell’olio, del pane, del vino, raccontata da Antonio Pascale
Venerdì, 28 Giugno 2024 07:46

AGRICOLTURA -FOCUS A MANDURIA/ Da Pinocchio a Masterchef: la storia dell’olio, del pane, del vino, raccontata da Antonio Pascale In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Nell’ambito del confronto tra tecnici e politici sullo stato attuale dell’agricoltura in Puglia e sul suo futuro, il Gal Terre del Primitivo di Manduria ha promosso un convegno oggi 28 giugno nel suggestivo  affascinante  contesto naturalistico di masseria Cuturi (tra l’altro azienda benbeficiata dal Gal Terre del Primitivo con precedenti misure).

 

Ad introdurre i lavori il presidente, Dario Daggiano con il presidente dei dottoriAgronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Taranto (ricordiamo che il convegno attribuisce crediti formativi ai dottori agronomi e forestali), Nicola Cristella .

 

Seguiranno gli  interventi dei tecnici del settore, Luca Toninato, vicepresidente Enogis, Luigi Tarricne e Gianvito Masi del CREA Viticoltura ed Enologia di Turi, Andrea Magarelli, dell’Università di Bari. 

 

 

 

La sessione pomeridiana del convegno si apre con un monologo dello scrittore Antonio Pascale, dal titolo esilarante, ma quanto mai efficace, 

 

“Da Pinocchio a Masterchef, la storia del mondo attraverso il grano, il pane, e il vino”

 

Un monologo di 30 minuti che traccia la millenaria, quanto affascinante storia del mondo. Pascale racconta di due Paesi, quello di Pinocchio e quello di Masterchef. Pinocchio è anche il grande racconto della fame, al contrario Masterchef ci illustra il paese dell’abbondanza. Come abbiamo fatto a passare da Pinocchio a Masterchef? Con quali benefici e i costi? Com’era il mondo fino all’altro ieri e come è oggi? E domani cosa faremo? Per questo mondo siamo il problema o la soluzione, ci togliamo da mezzo o restiamo? La risposta? Il pane! Un divertente, veloce e commovente Talk di 30 minuti, in cui si parla di letteratura, storia, energia, agronomia, innovazione, demografia, filosofia, dove parlando di agricoltura e  grazie a sole due slide si racconta la lunga cavalcata che abbiamo fatto, dei percorsi che abbiamo creato e delle impronte con le quali dobbiamo fare i conti. 

 

Antonio Pascale è scrittore, saggista, autore televisivo (di Belve) e teatrale, ispettore presso il Masaf, apprezzato conferenziere. Ha scritto molti libri, vinto molti premi, il suo ultimo lavoro si chiama “La foglia di fico”, per Einaudi, vincitore della selezione dei Campiello 2022. Scrive per il Mattino, il Foglio, la Stampa, Rivista Studio, Le Scienze e Mind (dove ha una rubrica) e le Guide di Repubblica. Dirige Agrifoglio, il primo sito che si occupa di agricoltura e innovazione e dirige il festival ColtivaTo, il primo festival dell\'agricoltura in Italia.

 

 

Seguiranno le altre sessioni, con gli interventi di Paolo Fiume del C.I.H.E.A.M. Bari (centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei), e Giuseppe De Mastrodell’Università di Bari - Facoltà di Agraria e con l’apporto di Cosimo Sallustio, responsabile di raccordo CLLD-LEADER, Qualità e Associazionismo del CSR 2023/2027 Regione Puglia. 

Concluderanno i lavori, l’on. Dario Iaia, segretario della commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e altri illeciti ambientali e agroalimentari e l’assessore all’agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia

A moderare i lavori sarà la giornalista Valeria D’Autilia

 

Ai dottori agronomi e forestali che parteciperanno al convegno saranno riconosciuti i crediti formativi.

 

Il Gal Terre del Primitivo, anche seguendo i dettami dell’Agenda 2030, nella Programmazione 2014/2022, ha alacremente lavorato sui temi agricoli esull’innovazione, mettendo in campo attività progettuali di ampio respiro che hanno coinvolto il tessuto economico produttivo del territorio. 

 

Questo appuntamento giunge a conclusione del lavoro svolto (nell’ambito della misura PSR 2014-2022 -Regione Puglia- Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER Intervento B 5.2 “Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione) che ha visto impegnati in prima linea tecnici ed esperti sui temi agricoli, con attività pratiche, step divulgativi, azioni in campo.

Letto 227 volte