Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TARANTO - Istituto Paisiello, la Provincia garantisce la spesa del personale
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Giovedì, 24 Luglio 2014 18:46

TARANTO - Istituto Paisiello, la Provincia garantisce la spesa del personale In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Una nuova ed importante delibera è stata approvata nei giorni scorsi dal commissario prefettizio della Provincia di Taranto, Mario Tafaro.Una delibera importante perchè va ad integrare ed a migliorare quella dello scorso 20 febbraio relativa al piano del fabbisogno del personale della Provincia di Taranto garantendo nelle annualità 2014, 2015 e 2016 la spesa del personale inerente l'Istituto Paisiello.

L'Istituto, di diretta emanazione della Provincia, sta vivendo una situazione di incertezza per gli effetti negativi dovuti  alla riforma delle province e alla conseguente riduzione drastica delle risorse assegnate a questi enti in odore di soppressione.

In più, una norma transitoria impedisce agli organi di governo della Provincia di potere determinare impegni oltre i limiti temporali ad esso assegnati, in primis fine ottobre, così da aver determinato la decisione negativa, a febbraio 2014, di limitare la previsione delle cattedre non oltre il 31 ottobre 2014 creando una ulteriore situazione di disagio ed incertezza sul futuro di questo pregiatissimo Istituto.

In questi giorni, il commissario Tafaro insieme ad Angela Dragone, della segreteria della Cgil, è stata messa mano alla modifica del piano di fabbisogno con la certezza della prosecuzione della attività negli anni 2014, 2015 e 2016.

Certo rimane aperta tutta la partita delle cattedre precarie che sono garantite sino a giugno ma, certamente, un passo importante si è compiuto assicurando intanto la funzionalità dell’Istituto Paisiello, fiore all'occhiello per la nostra comunità ionica.

“Rimane intatto, però, il problema delle risorse e della garanzia nei prossimi anni essendo le province in odore di chiusura”, sottolinea Giampiero Mancarelli, vicesegretario provinciale del Pd di Taranto, il quale sottolinea come in questo contesto si innesti “il lavoro posto in atto dal parlamentare Pelillo con un ordine del giorno votato alla Camera che impegna il Governo a trasferire l'Istituto presso il Miur con la relativa dotazione economica da prelevarsi dagli enti oggi proprietari degli istituti. Sarà, quindi, sufficiente – aggiunge Mancarelli - che il Mef modifichi la pianta organica del ministero dell'Istruzione e dell’Università inserendovi i docenti del Paisiello perchè le risorse saranno garantite dalla Provincia abolenda. Per questo l'ordine del giorno rappresenta un buon punto di partenza. Questi interventi delineano la strada maestra per garantire un futuro al nostro Istituto e sono in continuità con quanto fatto negli anni passati dalla Giunta Florido che – conclude il vicepresidente provinciale del Pd - all'Upi nazionale promosse un progetto ambizioso di trasferimento di tutti gli istituti musicali pareggiati (21 in tutta Italia) con risorse degli enti locali al Miur cercando di ristabilire un quadro di certezze e una tranquillità didattica, necessaria in questo campo, che manca ormai da anni”.