Nella settimana che celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, e che quest’anno più che mai sentiamo tutti in maniera particolare, a seguito dell’efferato delitto, che ha visto la scomparsa della giovanissima Giulia Cecchettin, in procinto di laurearsi, Venerdì 24 novembre 2023, dalle ore 9,30, alle ore 11,30, nella Conference Hall del Comprensivo Martellotta avrò luogo “Don’t touch …her”, con annesso contest teatrale “Il teatro ti salva”.
Sull’attivismo contro la violenza di genere, i cosiddetti \'16 Days Campaign \', la campagna 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere che viene sostenuta da cittadini e organizzazioni in tutto il mondo per promuovere la prevenzione e l\'eliminazione della violenza contro le donne e le ragazze, la Martellotta ha orientato parte dei suoi programmi didattici.
Un progetto, che per sua natura, è stato rivolto ai discenti della scuola media, in particolare delle classi terze, più vicini a quella fascia di età in cui ci si lascia alle spalle l’adolescenza e ci si affaccia al mondo adulto.
Un’iniziativa forte, in cui i docenti dei singoli consigli di classe interessati, si sono adoperati per concretizzarlo e mettere in atto vero e proprio contesto teatrale con la realizzazione di uno sketch, che rispetta i tempi dello spettacolo.
A condividere con i ragazzi la giornata, coordinata dal DS Giovanni Tartaglia, una vera e propria giuria, composta da donne distintesi nei rispettivi ambiti professionali, Antonella Montanaro, Procuratore Capo del Tribunale per i Minorenni di Taranto, Patrizia Arzeni, DS Liceo Scientifico “Battaglini”, Marzia Varvaglione, imprenditrice, Gabriella Ficocelli, Assessore al welfare Comune di Taranto, Claudia Postiglione, giovane campionessa mondiale di SUP.
Successivamente alle performance eseguite dagli alunni, la giuria esaminatrice, presieduta dalla dr.ssa Montanaro, valuterà lo sketch teatrale che avrà maggiore attinenza con il “Don’t touch…her”.
Saranno premiati il migliore attore e la migliore attrice.