Grande festa il 16 giugno. Grande festa è stata tutto l’anno nella Parrocchia Sacro Cuore di Taranto.
Don Francesco Venuto divenuto amministratore parrocchiale all’inizio dell’anno pastorale, ha portato aria di novità e freschezza, rinnovando molte opere parrocchiali e incentivando i momenti di fede. Non sono mancate giornate e serate di fraternità, ove la comunità parrocchiale ha condiviso momenti di gioia.
Durante la nostra intervista don Francesco dice: “ho visto tutti i parrocchiani felici di vivere la parrocchia, la quale è diventata una seconda casa”.
Don Francesco, sacerdote giovane, ha avuto la capacità di divenire punto di riferimento per i ragazzi e i meno giovani, riuscendo con la sua allegria, umanità e cultura ha divenire faro nelle loro vite, valorizzando i tanti parrocchiani. Ci riferisce: “tanti i volontari, che con estrema gratuità, si sono messi a disposizione. Ognuno nelle sue possibilità ha dato il massimo per essere d’aiuto nell’attuazione delle tante cose belle realizzate”.
Tra qualche giorno inizierà la novena in onore del Sacro Cuore e il 16 giugno, finalmente, ci saranno i solenni festeggiamenti. L’amministratore parrocchiale, ancora una volta, ha voluto dare un tocco di originalità alla fede cristiana, così come suggerisce Papa Francesco, infatti unendo come sempre spiritualità, passione e amore verso la comunità, don Francesco ha lanciato diverse iniziative per i prossimi giorni, come le celebrazioni eucaristiche che verranno presiedute da alcuni parroci delle chiese appartenenti alla vicaria della Parrocchia Sacro Cuore e da altri sacerdoti dell’Arcidiocesi di Taranto, oltre l’accensione delle luminarie e diverse serate di allegria, tra opere teatrali e serate di fraternità. Don Francesco a tal riguardo, racconta: “Con tanti sacrifici e idee innovative, i parrocchiani attraverso una lotteria e una serie di talenti si mettono ogni giorno a disposizione per realizzare la grande festa”.
Così, il 16 giugno, giorno della festa, sin dalla mattina, si respirerà aria di festa, con la banda che attraverserà alcune vie del quartiere e successivamente nel pomeriggio, alle ore 17:00 ci sarà la celebrazione eucaristica, alla quale seguirà lo spettacolo degli sbandieratori all’uscita della processione.
In serata, per la festa, sarà ospite Povia, cantante dal curriculum internazionale, che conta nel suo palmares anche la vittoria di Sanremo. Il cantautore italiano si esibirà sul palco allestito nel cortile parrocchiale del Sacro Cuore.
Concludendo don Francesco cita il motto che sta accompagnando la Parrocchia nelle ultime settimane: “la festa è anche la mia”, riferendo che tutti i parrocchiani hanno compreso il senso più intrinseco e profondo, rendendo questa festa, questa parrocchia, UNA CASA. La casa di tutti, aperta a coloro che vogliono affacciarsi e conoscere questa fantastica realtà parrocchiale.
Lu.Lo.