Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ISTANZE / Al Forum in Masseria di Vespa i sindacati consegneranno un documento sull’ex Ilva alla Meloni
Martedì, 13 Giugno 2023 08:52

ISTANZE / Al Forum in Masseria di Vespa i sindacati consegneranno un documento sull’ex Ilva alla Meloni In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 In occasione della presenza a Manduria (Taranto), la sera dell’8 giugno, del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a “Forum in masseria”, il ciclo di incontri condotti da Bruno Vespa, i rappresentanti di Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm e Usb del consiglio di fabbrica di Acciaierie d’Italia, di Ilva in amministrazione straordinadia e dell’appalto, presenteranno un documento al premier sulla situazione dell’ex Ilva. Col documento, si chiederà “un intervento celere da parte del Governo per cambiare gli assetti societari, rilanciare la produzione e  presentare un piano industriale ed ambientale che attendiamo invano da troppo tempo”.

    Per i sindacati, che oggi hanno anticipato le linee del documento che vogliono consegnare a Giorgia Meloni, “la richiesta di proroga di alcune prescrizioni ambientali che non saranno ultimate entro il 23 agosto 2023 (data di scadenza dell’Aia in vigore), l’assenza di una mancanza di programmazione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie, l’aumento inspiegabile dei lavoratori collocati in cassa integrazione, nonostante la ripartenza dell’altoforno 2, segnalano una chiara intenzione da parte di ArcelorMittal di non voler investire sul futuro del sito di Taranto”.

   Per i sindacati, “la situazione di grave criticità che si vive all’interno della fabbrica, richiede un autorevole e tempestivo intervento da parte del Governo che restituisca un indirizzo ambientale, sanitario, produttivo ed occupazionale al sito e all’intera comunità ionica”. Meloni aprirà la kermesse di masseria Li Reni a Manduria la cui conclusione avverrà domenica mattina. Meloni è stata già ospite l’anno scorso della rassegna di Vespa in qualità di leader di FdI. In programma quest’anno le presenze di vari ministri, in panel tematici condotti dallo stesso Vespa, tra cui Crosetto, Fitto, Schillaci, Salvini, Lollobrigida, Urso, Sangiuliano e Pichetto Fratin, nonchè il leader di M5S, Conte.