Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - PUNTI CARDINALI/ Presentato a San Marzano il progetto OrientALavoro. Il sindaco Leo: “Orientamento e Formazione binomio vincente”
Giovedì, 01 Giugno 2023 15:39

PUNTI CARDINALI/ Presentato a San Marzano il progetto OrientALavoro. Il sindaco Leo: “Orientamento e Formazione binomio vincente” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

La formazione e il lavoro, due elementi che non possono prescindere uno dall’altro per garantire un efficace inserimento in un mercato in continua evoluzione che richiede competenze, determinazione e elasticità. Il progetto “Punti Cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” nasce proprio dall’esigenza di creare un percorso virtuoso che vede nell’attività di orientamento il suo punto di forza. Ieri mattina, nell’aula magna dell’ISS Del Prete Falcone di San Marzano, alla presenza di una folta platea di studenti, si è tenuta la presentazione del Progetto “OrientALavoro”, finanziato dalla Regione Puglia al Comune di San Marzano nell’ambito della misura Punti Cardinali.

A portare i saluti del girigente scolastico, Alessandro Pagano, è stata la docente Paola Di Lena, la quale ha rivolto un invito agli studenti perché colgano questa grande opportunità che rappresenta prima di tutto un’occasione di crescita, di acquisizione di competenze, di conoscenza di sé.

L’incontro è stato introdotto dal sindaco neo eletto Francesco Leo, il quale, alla luce della sua esperienza personale di docente e orientatore, ha sottolineato il ruolo fondamentale che formazione e orientamento rivestono nel percorso professionale.

“Non esiste alcun posto di lavoro- ha detto il primo cittadino- in cui non sia necessaria la formazione, che deve essere costante ed in linea con le sfide che siamo chiamati ad affrontare. Ai ragazzi dico che gli enti locali sono dalla loro parte, pronti a sostenere il loro cammino attraverso azioni come quella che sta prendendo il via oggi”.

Ad entrare nel dettaglio del progetto è stata l’assessore all’Istruzione e docente Mina Dimaggio, la quale ha spiegato che OrientALavoro si svilupperà su tre direttrici che sono i job days, finalizzati a mettere in contatto gli utenti con il mondo del lavoro, i laboratori didattici e lo sportello informativo che sarà attivato presso il Palazzo della Cultura del Comune di San Marzano.

“Le opportunità vanno colte- ha sottolineato l’assessore- e questa è un’opportunità veramente unica”.

Roberta Lupo, RUP del progetto e responsabile dei settori Affari Generali, Servizi Sociali e Cultura del Comune di San Marzano, ha evidenziato gli obiettivi che OrientALavoro intende perseguire per dare a chi partecipa alle attività strumenti efficaci per fare scelte professionali consapevoli ed in linea con le proprie competenze e predisposizioni.

Un messaggio propositivo ed incoraggiante agli studenti presenti è stato trasmesso dal giovanissimo assessore alla Cultura Francesco Caiazzo, il quale a dieci ore dal ricevimento dell’incarico assessorile ha puntato la sua attenzione sugli aspetti innovativi del progetto e sull’importanza di sperimentare nuove strade.

Come detto, Il progetto è rivolto a studenti, disoccupati e inoccupati, occupati che intendono cambiare lavoro, allo scopo di indirizzarli all’educazione alla scelta, per scoprire o valorizzare le proprie risorse personali, scolastiche e/o professionali. Il programma si svilupperà in più fasi, attraverso l’attivazione di laboratori formativi, sportelli di orientamento e job days che puntano ad offrire strumenti, strategie e informazioni per avvicinarsi al mondo del lavoro con maggiore conoscenza e consapevolezza. “OrientALavoro” intende promuovere modelli di intervento innovativi grazie all’apporto di esperti, orientatori e formatori della rete di partner di cui fanno parte Formare Puglia a.p.s., ente di formazione accreditato alla Regione Puglia; TELMAR SOC. COOP. ARL, MA.VI. Società Cooperativa Sociale di assistenza sociale non residenziale; FONDAZIONE ITS MI.TI  Tecnologie e Innovazione per il Made in Italy, Istituto Tecnico Superiore per la Moda; Programma Sviluppo, ente di formazione accreditato alla Regione Puglia; Fondazione ITS Ge. In. Logistic, Istituto Tecnico Superiore per la Logistica. 

 Lu.Lo.