Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CARCERE DI TARANTO/ “Condizioni di lavoro massacranti”, gli agenti proclamano lo sciopero della fame
Venerdì, 26 Maggio 2023 21:01

CARCERE DI TARANTO/ “Condizioni di lavoro massacranti”, gli agenti proclamano lo sciopero della fame In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Gli agenti della Polizia Penitenziaria del carcere di Taranto aderenti al sindacato Sappe hanno proclamato oggi  “lo sciopero della fame  nonché l’autoconsegna che prevede di rimanere in carcere a fine turno”. L’iniziativa degli agenti é in segno di protesta contro le “massacranti condizioni di lavoro  a cui vengono sottoposti a   causa della grave carenza organica”, nonché contro il  “sovraffollamento di detenuti, tra cui moltissimi con gravi problemi psichiatrici non curati adeguatamente”.

   Per il Sappe, “gli ultimi eventi che hanno visto l’ennesima  aggressione di due poliziotti, anch’essi  finiti all’ospedale, nonché gli episodi di violenza e prepotenza giornaliera  da parte dei detenuti, sono stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso”. “Il carcere di Taranto è quello messo peggio  con una proporzione agente/detenuto di 0,35 a fronte di uno 0,66 nazionale. Ció  vuol dire che per restituire un pò serenità ai poliziotti di Taranto sarebbero necessari almeno 100 poliziotti subito”. Lunedi sarà a Taranto il segretario generale Sappe, Donato Capece. Chiesto l’intervento del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e dei vertici del Dap, Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.