Stampa questa pagina
Sabato, 06 Maggio 2023 11:09

MANCANZE/ Si è spento a Taranto Nino Palma figura trainante del panorama culturale In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Lutto nel mondo della cultura e della politica. È venuto  a mancare, a Taranto, Nino Palma. La sua scomparsa lascia un grande vuoto e in tanti oggi lo ricordano sui canali social. Il suo amore per la scuola, per la città, per la politica lasciano segni indelebili, “Con lei in classe - scrive una sua alunna- non era solo l\\\'ora di letteratura, era  anche l\\\'ora della gentilezza,  della dolcezza e del rispetto. Grazie per ciò che ci ha insegnato.”


Ecco la bella testimonianza del giornalista Giuseppe Mazzarino È scomparso Nino Palma, intellettuale, studioso di letteratura italiana contemporanea, materia alla quale ha dedicato importanti saggi, dirigente politico di primo piano nella I Repubblica e nella prima fase della II, già alunno e poi docente nello storico liceo Archita. Ebbe tra l’altro un ruolo trainante nella ricostituzione, dieci fa, dell’Associazione nazionale Aldo Moro fra ex alunni ex docenti e docenti dell’Archita, che ha presieduto fino allo scorso anno, quando, per motivi di salute, propose che io gli subentrassi. Con l’Associazione ha condotto memorabili battaglie, che continueranno  Nino, è un impegno, per l il salvataggio e restauro del Palazzo degli Uffici e per il ritorno della più antica scuola di Taranto nella sua storica sede.Un forte, ultimo abbraccio, caro Nino. Non ti dimenticheremo.”

Per quanti volessero salutarlo per l\'ultima volta il funerale sarà celebrato lunedì 8 maggio alle ore 9:30 presso la chiesa Santa Teresa in via Cesare Battisti - Taranto

 

Lu.Lo.

Giornalista1

Ultimi da Giornalista1