Stampa questa pagina
Giovedì, 04 Maggio 2023 07:03

TARANTO DELLE MERAVIGLIE/ Il parco naturale Mar Piccolo candidato alla “Carta Europea del Turismo Sostenibile” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

La Regione Puglia ha candidato il parco naturale regionale “Mar Piccolo” di Taranto alla “Carta Europea del Turismo Sostenibile” (CETS in sigla). Il progetto è stato affidato a Federparchi che, per tale iniziativa, ha inteso avvalersi della collaborazione del Ciheam Bari. Il parco in questione è un’area naturalistica di pregio istituita nel 2020. La CETS è promossa da Europarc “ed è contemporaneamente - si spiega - uno strumento metodologico e una certificazione che permette di qualificare e migliorare la gestione delle aree protette, per lo sviluppo del turismo sostenibile. Il suo elemento centrale è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune e un piano di azione per lo sviluppo turistico, sulla base di un\'analisi approfondita dello scenario territoriale”.

    Il percorso di candidatura prevede diverse fasi, tra le quali la creazione di un forum per il diretto coinvolgimento della comunità locale che si svilupperà in sei incontri con gli stakeholder. Il primo si terrà venerdì prossimo alle 12 nel Palazzo della Provincia di Taranto e avrà la principale finalità di presentare il percorso e la metodologia di candidatura, oltre che di insediare il forum stesso. Che dovrà rimanere attivo per tutta la durata del percorso attraverso il coinvolgimento di nuovi soggetti, riunioni e collaborazioni.

Letto 1333 volte
Giornalista1

Ultimi da Giornalista1