Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TRAGUARDI/ Il Cabrini crea impresa e vola a Milano alla finale nazionale dei campionati di imprenditorialità
Giovedì, 27 Aprile 2023 12:45

TRAGUARDI/ Il Cabrini crea impresa e vola a Milano alla finale nazionale dei campionati di imprenditorialità In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

L’Istituto Professionale di Stato “F.S. Cabrini” di Taranto al centro di un progetto ad alto contenuto formativo fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Anna Rita Vozza: “Impresa in azione” il nome dell’iniziativa gestita da JA Italia e che rappresenta un vero trampolino di lancio per il mondo del lavoro.

 

Anche quest’anno gli studenti dell’I.P.S. “F.S. Cabrini” di Taranto si sono cimentati in ambito imprenditoriale con una sfida organizzata da JA ITALIA, superandola brillantemente classificandosi al primo posto e rappresentando non solo il loro istituto ma anche l’intera città di Taranto: la competizione territoriale della regione Puglia, infatti, si è tenuta lo scorso 21 aprile al Palazzo Marchesale di Melpignano vedendo al confronto ben ventiquattro scuole pugliesi.

Ad esporre l’elevator pitch alla giuria di esperti sono stati gli studenti nonché i responsabili delle diverse aree aziendali della mini impresa: Scognamiglio Gaia, amministratore delegato, De Timo Ilaria per l’area aziendale, Frascina Giada e La Gioia Vittoria per l’area produzione. Nel team anche Muto Giada, impegnata nell’area creativa, Gioia Martina nell’area finanza e Pignatelli Giulia per l’area amministrativa e comunicazione.  

Dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato, il progetto ha visto la reale costituzione di una mini-impresa a scopo formativo da parte degli studenti che ne curano la gestione.

Battezzata con il nome Phyto Jonio, l’idea imprenditoriale vede realizzare una linea di prodotti alimentari biologici, vegani e naturalmente privi di glutine, utili per arricchire prodotti del territorio come olio, aceto e farine con l’aggiunta della polvere al Fitplancton della specie Tetraselmis chuii, coltivata dagli stessi studenti, che conferisce agli alimenti un particolare aroma che richiama i sapori del mare e apporta importanti proprietà nutrizionali.

I giovani imprenditori hanno stretto un partenariato con una tra le maggiori imprese nel campo della ricerca: la CRIAM SRL che li ha supportati con l’aiuto della dottoressa Nunzia Trono fornendo il proprio know-how e la coltura madre di Tetraselmis chuii utile per avviare la produzione. Il CNR, invece, si occuperà di verificare le proprietà dei prodotti prima della commercializzazione.

Gli studenti, nelle vesti di un team imprenditoriale dotato di una struttura manageriale e di ruoli operativi, prassi e regole, hanno quindi raccolto il capitale per avviare la mini-impresa e affrontato le diverse fasi di prototipazione e produzione. Alla base di tutto ciò, vi è uno studio di fattibilità tecnica ed economica, una corretta analisi dello scenario di riferimento e della propria clientela obiettivo, la ricerca di fornitori, la definizione di una strategia di prezzo nonché dei canali distributivi. Il team ha quindi proceduto alla progettazione di un marchio e iniziato a gestire tutte le attività di comunicazione: dalla stampa delle etichette dei prodotti alla pubblicazione di un sito web e dei profili social. Lo scorso 31 marzo inoltre, l’impresa è stata iscritta al registro delle mini imprese JA presso la Camera di Commercio di Taranto alla presenza del Segretario Generale, la dottoressa Claudia Sanesi che ha sottolineato il valore di una sana cultura d’impresa.

Durante l’intero percorso gli studenti sono stati coordinati e supportati dalla professoressa Daniela Gaita, nella sua veste di docente di economia aziendale e di esperto, dottore commercialista e dream coach e dalla professoressa Ada Iannotta, docente di chimica. Inoltre, sono stati affiancati dai tutor scolastici e dai professori Maria Messinese e Daniela Marino’ per l’area grafica, da Jader Liberatore per l’area comunicazione e dalla dottoressa  Marina D’ambrosio, responsabile JA Italia per il Mezzogiorno.

Il percorso, che si inserisce anche in un’ottica di valorizzazione del territorio e delle risorse dell’economia locale, ha come obiettivo principale quello di coltivare e sostenere i talenti di terra ionica e fare in modo che non abbandonino il nostro territorio.