Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - 25 APRILE/ I pugliesi scelgono mare, arte e cultura: al MArTA oggi 2583 visitatori
Martedì, 25 Aprile 2023 19:15

25 APRILE/ I pugliesi scelgono mare, arte e cultura: al MArTA oggi 2583 visitatori In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Tra mare, arte e cultura si è snodato il ponte del 25 aprile in Puglia. A Taranto continua a far registrare numeri da record il Museo MArTA che oggi ha accolto 2583 visitatori, oltre 20mima dall’inizio del mese, anche sull’onda del richiamo esercitato da “Orfeo e le sirene” finalmente tornati a casa.

 

Approfittando della gratuità della giornata, c’è stato grande afflusso soprattutto, come detto, per vedere il gruppo scultoreo di Orfeo e le sirene, esposto nel MarTa dallo scorso 5 aprile e rientrato in Italia, dal Paul Getty Museum di Los Angeles, la scorsa estate. Il gruppo, del quarto secolo avanti Cristo, era stato trafugato con uno scavo clandestino a Taranto negli anni ‘70. Il rientro delle statue in Italia è stato possibile grazie ad un’operazione congiunta dei Carabinieri del Comando Tutela del Patrimonio Culturale (TPC), coordinati dalla Procura della Repubblica di Taranto col supporto del District Attorney\'s Office di Manhattan-New York e  dell’Homeland Security Investigations. Dall’1 aprile e sino a 3 giorni fa, il MarTa ha registrato 17mila accessi. Nei giorni antecedenti la Pasqua e nel ponte di Pasqua i visitatori sono stati 5mila. L’1 Maggio il MarTa effettuerà un’apertura straordinaria dalle 8.30 alle 19.30. “Si tratta del regalo che la cultura consegna nelle mani di cittadini e visitatori che in quei giorni di festa intendono diventare i protagonisti della crescita culturale di una intera comunità”: lo dice Luca Mercuri, direttore regionale Musei di Puglia.

 

Tutti al mare sulla litoranea ionico-salentina per questo ponte. Assalto alle spiagge libere e agli stabilimenti balneari aperti per elioterapia grazie alle temperature salite a 25° e ad uno Ionio piatto grazie al vento di tramontana. Dopo le nuvole di ieri, il sole è tornato a splendere alto portando i residenti e soprattutto i numerosi turisti che hanno raggiunto Ionio e Salento in questi giorni di festa, al mare. Meno da cartolina allo scenario che si è presentato sulla costa adriatica. Al netto delle temperature elevate, su quel versante il mare risulta mosso quando spira la tramontana. È piatto, di contro, quando soffia lo scirocco. Anche questa è una delle ragioni che fa di

Ionio e Salento mete turistiche prescelte per gli amanti del mare, che hanno la possibilità di scegliere dove fare il bagno e prendere il sole in base al vento.

Lu.Lo.