Stampa questa pagina
Venerdì, 14 Aprile 2023 18:15

GIOCHI DEL MEDITERRANEO-TARANTO/ Scelto il progetto della piscina olimpionica, è di uno studio di Prato In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Designato oggi il vincitore del concorso internazionale di progettazione per il nuovo stadio del nuoto a Taranto, una delle infrastrutture di punta della ventesima edizione dei Giochi del Mediterraneo che si terranno a Taranto a giugno 2026 con 26 Paesi partecipanti e 4 mila atleti di varie discipline sportive.

    Lo studio MDU Architetti, di Prato, firmerà la piscina olimpionica di Taranto 2026. Il progetto è risultato vincitore con la seguente motivazione della commissione giudicatrice: “Esaminati i contenuti innovativi e di grande interesse proposti dai 37 partecipanti, nel progetto vincitore risulta lodevole l’integrazione percettiva con il mare e con il contesto identitario, storico e paesaggistico dell’area di Torre d’Ayala”.

    “Il complesso progettato - afferma la commissione - si distingue per la riconoscibile ma equilibrata ‘iconicità’ architettonica, che conferisce a questo nuovo attrattore della città pubblica una significativa potenzialità di riconfigurazione e rigenerazione del contesto urbano”. 

 

 - La commissione - presieduta dall’architetta Maria Piccarreta, sovrintendente ai beni artistici della Puglia - ha esaminato nella prima fase 37 proposte inviate da numerosi Paesi, selezionando i 5 progetti finalisti per la seconda fase.

    Lo studio di Prato ha preceduto nell’ordine gli studi Marazzi Architetti (Parma), Populous (Stati Uniti), Cecchetto & Associati (Venezia) e 3TI Progetti Italia - Ingegneria Integrata Roma). MDU Architetti - che fra le varie opere ha già firmato il Vilnius National Concert Hall in Lituania, il centro I principi d’Italia a Chuzhou in Cina, il centro culturale Words of El Lissitzky a Novosibirsk, in Russia - dovrà trasmettere gli ulteriori elaborati progettuali entro il 23 giugno in modo da consentire il proseguo delle procedure in tempo utile per la realizzazione della piscina per i Giochi del Mediterraneo del 2026.

    Il 12 maggio è stata calendarizzata a Taranto la cerimonia di premiazione del vincitore, durante la quale sarà presentata la pubblicazione e la mostra di tutti i progetti partecipanti. Per il nuovo stadio del nuoto previsto un finanziamento pubblico di 24 milioni a valere sul plafond previsto per la ventesima edizione dei Giochi. 

Giornalista1

Ultimi da Giornalista1