Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - L’APPELLO/Pace, Papa Francesco sembra essere rimasto l’unico a crederci veramente
Lunedì, 10 Aprile 2023 08:46

L’APPELLO/Pace, Papa Francesco sembra essere rimasto l’unico a crederci veramente In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(4 Voti)

di Ingrid Iaci 

 

L\'unico richiamo sentito, autentico, a tratti commosso che chiede a gran voce la Pace nel mondo sembra essere quello di Papa Francesco.

Durante la benedizione Urbi et Orbi della trascorsa domenica di Pasqua, il Santo Padre ha ricordato ancora una volta le tante situazioni di dolore e di guerra: dalla Ucraina, alla Tunisia, agli ultimi eventi terroristici della Giordania e a tutte le guerre del sud-Africa.

Nonostante le tante \"pietre di inciampo\", cioè la nostra distrazione e la nostra indifferenza verso le persone in difficoltà, Francesco ci ha ricordato che non ci si salva da soli.

Per questo motivo Gesù, infatti, è sceso dalla croce e questo è il grande insegnamento che il Papa ha rivolto a tutto il mondo ma soprattutto ad una affollatissima piazza San Pietro, alla presenza di più di 100 mila pellegrini provenienti da ogni angolo della Terra.

Un giardino di fiori olandesi (10.000 fiori, 10.000 bulbi e decine di piante che sono state benedette dal vescovo di Rotterdam) arrivati con un tir secondo una tradizione che va avanti da quasi 40anni, è stata la cornice perfetta della passata domenica pasquale durante la quale Francesco ha ancora una volta richiamato l\'attenzione su quella che egli stesso ha definito più volte la “terza guerra mondiale a pezzi”, ossia \"tutti i luoghi dove si patiscono conflitti, odi e persecuzioni\" da cui ci si può salvare solo se si sceglie \"sempre e comunque\" la via della non violenza e della Pace. Le immagini sono tratte dalla diretta Rai1