Stampa questa pagina
Lunedì, 20 Marzo 2023 18:53

APPUNTAMENTI/ Le scuole Martellotta e Viola di Taranto promuovono giornata per parlare della sindrome di down In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

I Comprensivi Martellotta e Viola,  unica “vision” sul tema dell’inclusione e del rispetto

Martedì, 21 Marzo incontro sul tema

 

 

Saranno le preziose api che dagli alberi, dalle finestre e dai cancelli dei Comprensivi, V. Martellotta e Viola  di Taranto,  lunedì 21 Marzo richiameranno l’attenzione in occasione della  Giornata Mondiale delle persone con la sindrome di Down (WDSD – World Down Syndrome Day), un appuntamento voluto da Down Syndrome International e sancito ufficialmente da una risoluzione dell’Onu.

 

A tal proposito, Martedì 21, i Comprensivi di Taranto,  Martellotta  Viola, che hanno particolarmente a cuore il tema, lanciano una nuova iniziativa, “Costruiamo un futuro insieme” - Con noi, per noi. Riflessioni sull’importanza della giornata sulla Sindrome di Down e sulla finalità dell’iniziativa. La scelta della data dell’evento, istituito per diffondere maggiore consapevolezza e conoscenza sulla sindrome di Down, e creare una nuova cultura della diversità e promuovere il rispetto e l’inclusione nella società di tutte le persone con tale sindrome, non è casuale.

Infatti la  sindrome di Down, detta anche Trisomia 21, è caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più – tre invece di due – nella coppia cromosomica n. 21 all’interno delle cellule.

Il simbolo che i due istituti hanno scelto, quest’anno, per la manifestazione 2023 sulla Sindrome di Down, è, l’operosa  “ape” e il suo  preziosissimo insegnamento. Un modus vivendi, quello delle api,  da cui l’uomo trae parecchi insegnamenti. Da esse si può imparare a vivere bene in una comunità, a godere della reciproca compagnia, a gestire i rapporti con i propri simili e ad apprezzare l’aiuto dei simili, sapendo che non ha un valore relativo al singolo individuo, ma all’intera comunità. Una simbologia preziosissima che ci porta a riflettere sull’importanza del lavoro di gruppo, della cooperazione e della condivisione per uno stesso comune obiettivo.

 

Ospite dell’incontro, che si terrà Martedì 21, nella conference hall della scuola Media Martellotta, in Via Scoglio del Tonno, alle ore 10:00, promosso dal DS del IC Martellotta,  Gianni Tartaglia e dalla DS dell’IC Viola,  Marilena Salamina, sarà il Dr. Nino Eustachio Leone, Presidente AIPD sez. Taranto.

 

La giornata – ci offre l’occasione per riflettere sulla sindrome di Down e su come sia possibile trasformare le difficoltà in ricchezza - chiariscono all’unisono i due Dirigenti scolastici, Tartaglia e Salamina – parleremo della necessità di promuovere sempre di più, percorsi abilitativi precoci mirati e individualizzati, affinché ogni persona possa sentirsi a scuola realmente incluso non solo nelle parole ma nei fatti.

“C’è ancora molta strada da fare  - spiega il presidente Nino Leone – la centralità e l’unicità della persona è ciò che più abbiamo a cuore. Anche  all’interno del movimento internazionale si insiste sul parlare di “loro” come «persone con sindrome di Down» e non «persone Down», una terminologia che tenderebbe a identificare la persona con la sua sindrome, mentre la prima ribadisce la centralità della persona e la sindrome di Down come una delle sue caratteristiche. Sembra poco, ma anche questa è una conquista”.

Giornalista1

Ultimi da Giornalista1