Stampa questa pagina
Martedì, 14 Marzo 2023 19:25

CASO A TARANTO/ Multa a corriere sfocia in uno scontro e il video diventa virale In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 Un corriere multato per divieto di sosta ad un incrocio, anima uno scontro, nel centro di Taranto, fra il conducente del mezzo e una pattuglia della polizia locale. L’autista reagisce, grida, gli agenti intervengono con molta decisione, lo fanno scendere di forza dal mezzo, e l’episodio diventa un video virale sui social. Trascorrono diversi minuti di tensione, col conducente del mezzo che tenta di liberarsi della presa dei vigili, mentre diversi cittadini, che formano un capannello, solidarizzano col corriere (una donna lo abbraccia anche) e inveiscono contro la polizia locale reputando sproporzionato il loro comportamento. Interviene alla fine una pattuglia della Polizia di Stato e il corriere pare calmarsi. Il corriere e due cittadini intervenuti nel trambusto sono stati denunciati. 

 

Secondo quanto ha appreso AGI, il corriere avrebbe parcheggiato il mezzo davanti ad uno scivolo per disabili impedendone l’uso. Sarebbe stata quindi chiamata la Polizia locale che ha multato il mezzo. Il corriere, vista la multa, avrebbe chiesto agli agenti di ritirarla affermando che aveva parcheggiato all’incrocio per motivi di lavoro. Al rifiuto dei vigili, sarebbe quindi nata una prima, accesa discussione. Il corriere avrebbe rifiutato di farsi identificare e a questo punto le immagini dei video mostrano che gli agenti, in modo energico, lo tirano dall’abitacolo del furgone e lo trascinano sul marciapiedi. Italia Viva, parlando di episodio che ha destato “sconcerto” nei cittadini, afferma che “non conosciamo le motivazioni che hanno portato i vigili urbani a tirare fuori con forza l\'uomo dal furgone di cui era alla guida, ma siamo convinti che certi metodi, che hanno impressionato i cittadini per  l\'impeto dell\'azione,  debbano essere circoscritti ai delinquenti pericolosi o presunti tali”. 

 “Rispetto all’intervento effettuato questa mattina dalla Polizia Locale, ripreso da diversi video amatoriali, la direzione competente ha avviato gli accertamenti del caso e siamo in attesa di una relazione dettagliata da parte degli operatori coinvolti, affinché si possa ricostruire l’esatta dinamica degli eventi”. Lo dichiara il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci. “Seguiremo con attenzione l’evoluzione della vicenda, confidando che si faccia presto piena chiarezza a garanzia dei diritti di tutti i soggetti coinvolti e del rispetto del codice - dice il sindaco - Al momento, ciò che si può osservare è una reazione molto scomposta da parte del conducente, davanti all\'elevazione di una multa a carico di un furgone che sostava contromano, nei pressi di un’intersezione, ostruendo uno scivolo predisposto per i cittadini diversamente abili”. “Attendiamo la relazione ufficiale per avere un quadro più significativo, tuttavia, se confermate, deve essere inequivocabile per una città civile che certe infrazioni e reazioni sono intollerabili”, conclude il sindaco di Taranto. 

Giornalista1

Ultimi da Giornalista1