Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - GIOCHI DEL MEDITERRANEO-TARANTO/ Melucci ai ministri che segnalano ritardi: “basta liti, ora al lavoro”
Lunedì, 13 Marzo 2023 19:15

GIOCHI DEL MEDITERRANEO-TARANTO/ Melucci ai ministri che segnalano ritardi: “basta liti, ora al lavoro” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 “I Giochi del Mediterraneo sono un’enorme manifestazione internazionale con 26 Paesi, migliaia di atleti, tanti impianti e tante complessità. Di recente, ha avuto problemi simili Milano-Cortina con le Olimpiadi invernali. Con la differenza che per Milano-Cortina, questo e altri Governi precedenti hanno stanziato più di 2 miliardi di euro. Per Taranto, come al solito al Sud, continuiamo a litigare, a combattere per 150 milioni, già autorizzati, rendicontati dal Cipe e da una delibera del Cis Taranto”. Lo ha detto oggi il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, dopo la lettera inviata al comitato organizzatore dei Giochi dai ministri Raffaele Fitto (Affari europei, politiche di coesione e Pnrr) e Andrea Abodi (Sport) che hanno evidenziato ritardi e criticità che rischiano di influire negativamente sull’organizzazione dell’evento sportivo, sui tempi da rispettare e sugli impianti da costruire e ristrutturare.

     I Giochi, ventesima edizione, sono in programma a Taranto a giugno 2026.

     “Dobbiamo metterci al lavoro\", ha detto il sindaco di Taranto. \"Legittimamente il Governo vuole approfondire, noi abbiamo il dovere di essere rassicuranti con loro. C’è poi un aspetto di contesto: non si può comprendere che i Giochi del Mediterraneo sono per Taranto quello che chiamiamo un grande test di resilienza, su come cambierà il modello di sviluppo, la mobilità, l’urbanistica, la cultura di questa città e la sua proiezione in ambito internazionale”.

     “La lettera del Governo - ha rilevato il sindaco - legittimamente chiede delle cose, ma in molti altri casi è poco accurata e molto strumentale”. Per Melucci, “se non lavoriamo tutti insieme per quest’obiettivo, avremo fatto male a Taranto, non al sindaco o ad una parte politica. Cerchiamo di non sparare sempre ad alzo zero su questa città e sul suo futuro. Siamo tutti protesi a risolvere i problemi\".

    \"Intanto dobbiamo imparare Taranto. Troppe persone ne abusano, strumentalizzano e rovinano la sua reputazione. I Giochi\", conclude Melucci, \"li completeremo e per il nuovo stadio di calcio, lo stadio del nuoto e lo stadio di atletica siamo già al lavoro con le nostre risorse”.