Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - MARZO TARANTINO/ Il ritorno dell’operetta: questa sera al Fusco c’è “Il paese dei campanelli”
Venerdì, 03 Marzo 2023 06:46

MARZO TARANTINO/ Il ritorno dell’operetta: questa sera al Fusco c’è “Il paese dei campanelli” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Torna finalmente a Taranto, dopo tre anni di interruzione, la Stagione delle Operette con ben due titoli in programma: “IL PAESE DEI CAMPANELLI“ e “CIN CIN LÀ” scritte e musicate dalla coppia Lombardo-Ranzato, titoli che hanno già fatto registrare il SOLD-OUT.

 

Il tutto rientra nella 79ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” organizzata sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Taranto, con il sostegno di PosteItaliane e la collaborazione dell’Associazione Musicale Mario Costa.

Venerdì 3 marzo, al Teatro Fusco di Taranto, il sipario si alzerà alle ore 21.00con un classico del repertorio operettistico internazionale, \\\"Il Paese dei Campanelli\\\", nel nuovo allestimento realizzato in occasione del centenario dalla prima messa in scena dalla Compagnia Italiana di Operette, storica compagine che festeggia, quest\\\'anno, i 70 anni di attività.

 

Composta nel 1923 dalla collaudata coppia composta da Carlo Lombardo  e Virgilio Ranzato\\\"Il Paese dei Campanelli\\\" diventa fin da subito un\\\'operetta popolarissima in virtù della leggerezza del testo e della orecchiabilità della musica che l\\\'accompagna, ricca di momenti lirici e arie cariche di sentimento in grado di evidenziare le potenzialità canore del registro sopranile delle interpreti.

Caratterizzata da divertenti siparietti su malintesi, intrecci di amori galeotti, personaggi buffi, il tutto sostenuto da un’ironia elegante e spassosa, l’operetta è ambientata in un’immaginaria isola olandese, dove c’è un paese che porta questo nome per i campanelli posti su ogni casa. Secondo una leggenda se uno dei coniugi abitante la casa compie adulterio, il campanello suonerà e tutto il paese verrà a conoscenza dell’accaduto!

Anche se nessuno ha mai sentito suonare questi campanelli, gli abitanti, temendo che la leggenda possa essere vera, mantengono la più rigorosa fedeltà. Una sorta di paese della castità obbligatoria dove mariti e mogli sono costretti a non concedersi innocenti evasioni.

Una trama fantasiosa e policroma, un immaginario villaggio fiabesco ed una elegante drammaturgia, sono i punti di forza di questa edizione del centenario. In 100 anni sembra essere cambiato tutto ma non è cambiato molto: oggi, il suono dei cellulari ha sostituito quello dei campanelli ed il dilemma tra amore coniugale ed extra coniugale è sempre lo stesso.

I ritmi coinvolgenti, la comicità spontanea ed una intelligente ironia strapperanno sorrisi e applausi, grazie ai cantanti-attori della Compagnia Italiana di Operette, realtà teatrale presente sulla scena da ben settanta anni, che vedrà impegnato, tra gli altri, il tenore tarantino DANILO RAMON GIANNINI nel ruolo di Attanasio.

 

Ultima modifica il Venerdì, 03 Marzo 2023 06:59