Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ONORIFICENZA/ Il medico tarantino Andrea Occhinegro tra i 30 premiati da Mattarella per l’impegno verso i più deboli
Sabato, 25 Febbraio 2023 20:03

ONORIFICENZA/ Il medico tarantino Andrea Occhinegro tra i 30 premiati da Mattarella per l’impegno verso i più deboli In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

di Luca Lorusso 

 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, trenta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per un\\\'imprenditoria etica, per l\\\'impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per il volontariato, per attività in favore dell\\\'inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo.

Il presidente Mattarella ha individuato, fra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.  

Fra i 30 che hanno ricevuto il riconoscimento anche il Tarantino ANDREA OCCHINEGRO, 52 anni, Ufficiale dell\\\'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Questa la motivazione: \\\"Per il suo contributo nell\\\'organizzazione di iniziative di solidarietà per ridurre il disagio sociale grazie a una rete capillare e al coinvolgimento di figure professionali\\\" Medico oftalmologo. OCCHINEGRO è il Presidente di Abfo (Associazione benefica \\\"Fulvio Occhinegro\\\"), organizzazione di volontariato costituita nel 2005 a Taranto. Nata in seguito ad un lutto familiare, l\\\'associazione persegue un nuovo modello organizzativo dove partecipazione e solidarietà rappresentano una prima risposta al disagio sociale e individuale dei più deboli. \\\"Una vera e propria \\\"casa\\\" capace di esprimere il senso di accoglienza e supporto, ma anche dialogo, coinvolgimento ed educazione ai valori\\\". Il Centro Abfo è composto da due aree, una aperta tutto il giorno, dedicata a persone senza fissa dimora, e un\\\'altra dove la mattina e il pomeriggio sono coordinati e organizzati gli aiuti per le famiglie bisognose della città in collaborazione con i Servizi sociali del comune.

La cerimonia di consegna delle onorificenze si svolgerà presso il Palazzo del Quirinale il 24 marzo 2023 alle ore11.30.

 

Ultima modifica il Sabato, 06 Aprile 2024 17:15