Un grosso incendio è divampato nel pomeriggio in un appartamento all’ultimo piano di un palazzo nel pieno centro di Taranto in piazza Giovanni XXIII. Purtroppo il bilancio è tragico. La proprietaria dell’appartamento da cui sono partite le fiamme è deceduta. I Vigili del fuoco stanno intervenendo per spegnere il rogo. Le fiamme sono ben visibili su tutto il piano dello stabile e stanno lambendo anche un appartamento dell’edificio accanto. Sembra che l’appartamento fosse in ristrutturazione, secondo alcune testimonianze. Al momento non si sa se ci sono persone ferite. Un altro focolaio si è sviluppato tre piani più sotto. I Vigili del fuoco stanno intervenendo con diverse squadre e sono accorse anche le forze dell’ordine e le squadre di soccorso. I pompieri hanno fatto evacuare lo stabile per ragioni di sicurezza.
I familiari della donna di 83 anni morta nel rogo del suo appartamento nel centro di Taranto, hanno cercato di salvare l’anziana, ma non sono riusciti. I familiari, che abitano in un appartamento vicino, al piano inferiore, avrebbero infatti cercato di aprire le porte dell’appartamento per salvare la vittima, ma sono stati bloccati dal rogo. Le fiamme erano ben visibili su tutto il piano dello stabile e hanno lambito anche un appartamento dello stabile accanto. Un altro focolaio si è sviluppato tre piani più sotto, al quinto piano.
L’appartamento interessato dall’incendio è molto grande, è situato al nono piano e si estende anche sul lato della strada, via D’Aquino, che costeggia piazza Giovanni XXIII, anche questo completamente distrutto dalle fiamme. Non sono note al momento le cause dell’incendio. Tra le ipotesi ci sarebbe quella di un guasto o un cortocircuito, ma saranno i successivi accertamenti a chiarire l’origine dell’accaduto. Complesso il lavoro per i Vigili del fuoco che hanno lavorato per un paio d’ore solo per spegnere il rogo anche a causa dell’altezza dell’appartamento, all’ultimo piano. Preoccupazione e panico tra i residenti a causa delle fiamme e del fumo denso. Si è formata una colonna che si è alzata dal palazzo. Lo stabile è stato fatto evacuare per ragioni di sicurezza e sono state messe al sicuro famiglie, tra cui una di cingalesi con un bambino di pochi mesi, e alcune persone disabili. Sono caduti anche dei calcinacci. L’area della piazza è stata interdetta ai passanti per ragioni di sicurezza. Sul posto il questore di Taranto, il comandante provinciale dei Carabinieri e l’assessore comunale alla Polizia locale.