Stampa questa pagina
Domenica, 11 Dicembre 2022 17:52

CALCIO/ Tommasini segna: i rossoblù vincono e vanno in zona play-off In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Mister Capuano: ”Nel secondo tempo disputata una grande gara, il nostro obiettivo resta la salvezza.” Christian Tommasini:” Felice che i miei gol siano utili alla causa, vittoria merito del gruppo.”

 

 

 

 

 

Di Andrea Loiacono

 

 

 

Il Taranto con un secondo tempo tutto cuore e grinta batte 1-0 il Monterosi grazie a una rete, la terza consecutiva, di Christian Tommasini e ora vede avvicinarsi la zona play-off. Mister Capuano conferma il 3-5-2 come impianto tattico e lascia in panchina inizialmente Provenzano spostando Mastroonaco mezzala. Monterosi col 3-5- 2 con Lipari e Costantino in avanti.

 

 

 

Parte bene il Monterosi, al 4\\\' dopo un\\\'azione concitata la sfera arriva a Parlati che calcia alto. All\\\'11\\\' angolo per la formazione laziale con un colpo di testa di Parlati ma Vannucchi si supera e salva la sua porta. Al 17\\\' ammonito Burgio per fallo su Mastromonaco. Al 19\\\' il Taranto si affaccia in avanti con Mastromonaco che passa a Labriola e giunge a Romano che conclude debolmente. Al 30\\\' viene ammonito Gasperi per fallo su Tommasini. Al 43\\\' lo stesso Tommasini viene ammonito. Termina così il primo tempo.

 

 

 

La ripresa ha inizio con un doppio cambio in casa Taranto, entra Provenzano per Romano e Chapi Romano per Formiconi. Al 49\\\' c\\\'è un tiro a giro di Guida con la sfera che viene deviata sulla testa di Tommasini che prova a colpire ma trova il portiere in uscita. Al 60\\\' Provenzano serve Tommasini che entra in area sterza e tira ma Moretti si supera e para in angolo. Al 62\\\' esce Labriola per Mazza. Al 65\\\' il Taranto passa, Mastromonaco crossa in mezzo per un compagno che tira, la sfera staziona sulla linea, arriva Tommasini che segna. É la sua terza rete consecutiva. Al 70\\\' apertura di Chapi Romano per Tommasini che serve Guida che tira di poco fuori.

 

 

 

Al 72\\\' viene ammonito Mazza e dopo poco finisce nell\\\'elenco dei cattivi anche Evangelisti. All\\\'84\\\' il Taranto potrebbe raddoppiare su punizione con Provenzano che colpisce a giro l\\\'incrocio dei pali. Esce Guida ed entra Lamonica. Vengono assegnati 5\\\' di recupero. Lamonica servito in profondità potrebbe segnare ma l\\\'attaccante ionico perde il tempo e l\\\'azione sfuma. All\\\'ultimo minuto di recupero c\\\'è una punizione per il Monterosi che non produce pericoli. Termina così con il Taranto che festeggia la seconda vittoria consecutiva tra gli applausi. Domenica prossima altra sfida delicata a Messina.

 

 

 

Queste le dichiarazioni di mister Capuano nel post gara: “Sono contento per i giocatori, avevamo iniziato in maniera un po\\\' nervosa e con alcune sbavature, Nel secondo tempo abbiamo fatto qualche cambio e aggiustato qualcosa. Abbiamo fatto un gran secondo tempo collezionando una traversa e un\\\'occasione da rete a tu per tu col portiere. Era una partita difficile, molto importante vincere questo scontro diretto. Il cammino per il nostro obiettivo è ancora lungo, pensiamo alla prossima. Provenzano in questo momento va centellinato, abbiamo cercato di palleggiare molto liberando Guida, poi abbiamo variato qualche atteggiamento tattico ma il merito va ai ragazzi. É

 

stato un Taranto che ha onorato la maglia e questi tifosi anche se devo dire che questa squadra meriterebbe maggiore sostegno. Il lavoro ripaga sempre, lavoriamo in continuazione per migliorare tanti aspetti. Quando c\\\'è la disponibilità dei ragazzi è più facile lavorare. La classifica non la guardo, non dobbiamo fare voli pindarici e distrarci dal nostro obiettivo stagionale che è la salvezza. Chiaramente non ci tireremo indietro fino alla fine del campionato per fare sempre meglio.”

 

 

 

Mister Menichini tecnico del Monterosi è rammaricato per il risultato: “C\\\'è stato un terreno di gioco difficile per entrambe, è stata una partita tosta e sotto il profilo dell\\\'impegno non posso dire nulla ai miei ragazzi. Nel primo tempo abbiamo creato tanto e avremmo meritato di segnare, nella ripresa nella fase di studio abbiamo preso gol e sapevamo che non sarebbe stato facile pareggiarla, ci serviva un episodio che non è arrivato. Lo scorso anno abbiamo centrato i play off ma questo è un altro campionato, il nostro obiettivo è la salvezza.

 

 

 

Christian Tommasini festeggia con un sorriso la sua terza marcatura consecutiva che lancia il Taranto in zona play-off:”Per me questo è un momento magico, è importante che le mie reti servano alla squadra. Era difficile giocare su questo campo perché spesso quello che si prova in settimana non può essere riproposto sul campo. Poco prima del gol avrei potuto andare in rete ma il portiere è stato bravo. In questo momento ci riescono le cose che prepariamo in allenamento, stiamo facendo delle prestazioni positive e di livello. Siamo un bel gruppo, ci prendiamo questi tre punti , stiamo lavorando tanto, in allenamento diamo il massimo e ci aiutiamo fra di noi. Vincere oggi non era semplice, dedichiamo questo successo ai nostri tifosi.”

Ultima modifica il Domenica, 11 Dicembre 2022 17:55
Giornalista1

Ultimi da Giornalista1