Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TENDENZE/ Olio evo sotto l’albero di Natale: in Puglia vendite in crescita del 25%
Venerdì, 09 Dicembre 2022 14:30

TENDENZE/ Olio evo sotto l’albero di Natale: in Puglia vendite in crescita del 25% In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Crescono del 25% le vendite di olio extravergine di oliva in Puglia durante le festività, con 9 famiglie su 10 che lo consumano ogni giorno e una crescente attenzione verso il prodotto di qualità in cima alla top ten dei regali gastronomici più ricercati e molto attesi. È quanto emerge dall\\\'analisi di Coldiretti Puglia, sulla base dell\\\'andamento delle vendite di olio Evo in aziende olivicole, frantoi e mercati contadini.

 

“Diffondere la cultura dell\\\'olio extravergine di oliva fra i consumatori e supportare la crescita continua della filiera dell\\\'olio è il nostro obiettivo – aggiunge il presidente Muraglia – perché i consumatori sono affamati di informazioni e conoscenza sul mondo dell\\\'olio. In Puglia aziende agricole e frantoi hanno saputo cogliere gli spunti positivi offerti dal mondo del vino, abile nell\\\'attività di marketing e di grande promozione delle etichette pugliesi a livello nazionale e internazionale. Da qui stanno nascendo sale di degustazione all\\\'interno delle aziende olivicole e dei frantoi, il packaging sta divenendo sempre più ammiccante, sta salendo il livello qualitativo degli oli”, tiene a precisare Muraglia.  

Nel 2022 a pesare su aziende agricole e frantoi sono i rincari diretti e indiretti determinati dall’energia che vanno dal +170% dei concimi al +129% per il gasolio nelle campagne mentre il vetro costa oltre il 30% in più rispetto allo scorso anno, ma si registra anche un incremento del 35% per le etichette, del 45% per il cartone, del 60% per la banda stagnata, secondo l’analisi Coldiretti e Unaprol. Olivicoltori e frantoiani sono costretti a fronteggiare l’incremento dell’elettricità, i cui costi sono quintuplicati.   Un olio extravergine di oliva  di qualità – conclude Coldiretti Puglia – deve essere profumato all\\\'esame olfattivo deve ricordare l\\\'erba tagliata, sentori vegetali e all\\\'esame gustativo deve presentarsi con sentori di amaro e piccante, gli oli di bassa qualità invece puzzano di aceto o di rancido e all\\\'esame gustativo sono grassi e untuosi. Riconoscere gli oli EVO di qualità significa acquistare oli ricchi di sostanze polifenoliche antiossidanti fondamentali per la salute.

Letto 330 volte Ultima modifica il Venerdì, 09 Dicembre 2022 14:49