Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CALCIO/ I rossoblù espugnano Pescara con le reti di Manetta e Tommasini
Martedì, 06 Dicembre 2022 14:14

CALCIO/ I rossoblù espugnano Pescara con le reti di Manetta e Tommasini In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Mister Capuano:” Questa vittoria è un punto di partenza, disputata una grande prestazione.” Michele Guida: “Siamo una squadra difficile da battere.” Antonini: ”Vittoria che ci da fiducia, bravi a sfruttare le occasioni.”

 

 

 

di Andrea Loiacono

 

 

 

Il Taranto vince a Pescara 0-2 con una grande prestazione e sfata il tabù trasferta dove la vittoria non arrivava da quasi un anno. Mister Capuano conferma il 3-5-2 e ripropone Evangelisti in difesa, Mastromonaco interno di centrocampo con Formiconi e Ferrara sulle fasce. In mezzo al campo si rivede Provenzano dopo l\'infortunio. In avanti spazio a Guida e Tommasini. Il Pescara di mister Colombo si schiera con il 4-3-3. Trasferta vietata ai tifosi del Taranto. Arbitra il Sig. Kumara di Verona.

 

 

 

Parte bene il Pescara che al 4\' si fa vedere con Cuppone che riceve palla sulla sinistra, entra in area e lascia partire un tiro che termina alto. Ancora Pescara al 16\' con Desogus che tira ma la sua conclusione è deviata in angolo. Il Taranto si affaccia in avanti al 31\' con un tiro di Guida smorzato tra le braccia del portiere. Al 33\' sugli sviluppi di una punizione per il Taranto Antonini fa da sponda per l\'accorrente Manetta che di testa batte Plizzari per il vantaggio degli ionici. Il Taranto attacca e al 42\' potrebbe raddoppiare ma Guida lanciato in profondità viene ostacolato con un presunto fallo al momento del tiro. Il fantasista chiede il rigore ma l\'arbitro lascia correre . Si tratta del preludio al raddoppio che giunge al 45\'; Labriola effettua un gran passaggio per Tommasini che di testa raddoppia. La ripresa comincia con l\'ingresso di Mazza per Provenzano. I rossoblu si fanno subito vivi con un discesa sulla destra, la palla arriva a Guida che prova il tiro a giro ma la sfera termina alta.

 

 

 

Al 52\' viene ammonito Evangelisti nel Taranto. Al 63\' la partita cambia ancora con l\'espulsione di Kraja nelle file del Pescara. Il Pescara nonostante l\'inferiorità non sta a guardare e al 74\' c\'è un gran tiro dalla distanza con un super intervento di Vannucchi. Poco dopo una punizione dal limite per il Pescara viene calciata male da Milani. Al 76\' esce Mastromonaco per Brandi. Al 79\' il Taranto potrebbe calare il tris ma Tommasini ben servito da Ferrara calcia alto da ottima posizione. All\'80\' escono Labriola e Guida per Chapi Romano e Lamonica. Dopo 5\' di recupero l\'arbitro fischia la fine e puà così esplodere la gioia dei ragazzi di Capuano. Queste le dichiarazioni a fine gara dei protagonisti.

 

 

 

Mister Capuano: “Siamo una squadra difficile da affrontare, avremmo dovuto chiudere prima il match con un altro gol. Si tratta comunque di un capolavoro ma non abbiamo fatto nulla, dobbiamo continuare a lavorare. Ci attendono due partite importanti, due scontri diretti contro Monterosi e Messina e se non facciamo punti vanifichiamo quanto di buono fatto con Crotone e Pescara. Venire a Pescara con questo piglio, cambiare modulo e andare sullo0-2 ci ha fatto subentrare anche un po\' di paura ma è fisiologico. É la prima vittoria esterna che deve rappresentare per noi un punto di partenza. Provenzano è stato davvero stoico, dopo tre mesi ha fatto 45\' minuti e poi è calato come è normale che sia. Da quando sono arrivato era impensabile avere una classifica come questa, i complimenti vanno fatti solo a questi splendidi ragazzi. Adesso abbiamo due scontri diretti e non dobbiamo vanificare quanto di buono fatto in questa settimana.

 

 

 

Miche Guida:”Taranto è una piazza importante, avevo iniziato bene in campionato ma i risultati scarseggiavano. Con Capuano ci siamo compattati maggiormente e quando siamo uniti è difficile batterci. Era molto importante vincere a Pescara e sono contento per aver ottenuto i primi tre punti fuori casa. Giochiamo sempre per vincere ma questo successo ci offre uno stimolo in più. Ci davano per morti ma fortunatamente è il campo a dire l\'ultima parola. Oggi ci attendono due scontri diretti molto importanti e li affronteremo con lo stesso spirito di oggi.”

 

 

 

 

 

Alessandro Provenzano: “Oggi è stata una bella serata, sono felice per essere tornato in campo dopo tre mesi difficili e per aver vinto una partita difficilissima. Ho provato a dare il mio contributo nonostante il Pescara sia stato costruito per vincere. Sono contento di aver terminato il match senza problemi muscolari. Avevamo preparato la partita così cercando di non concedere la profondità ai nostri avversari e provando a ripartire. Abbiamo messo in atto un bel gioco senza subire gol. Devo ancora riprendere il ritmo partita, migliorerò nel corso delle settimane. Questa partita ci fa capire quanto possiamo dare, permettendoci di iniziare il nostro cammino anche fuori casa.”