Stampa questa pagina
Domenica, 13 Novembre 2022 18:06

CALCIO/ I rossoblù ritrovano il successo grazie a due reti di Antonini e Diaby In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Mister Capuano: Vittoria del gruppo, dispiace non aver gioito con i nostri tifosi.” Diaby: “ Finalmente torno al gol dopo l'infortunio, strada facendo troverò la migliore condizione.”

 

 

 

di Andrea Loiacono

 

 

 

Nella tredicesima giornata di Lega Pro girone C il Taranto ritrova il successo, batte 2-1 la Viterbese e consolida una posizione di centro classifica. Mister Capuano già dalla vigilia deve fare a meno di tanti infortunati e perde per squalifica anche il portiere Vannucchi, al suo posto Loliva. Nell'ormai collaudato 3-5-2 spazio in avanti a Guida e Tommasini. Nella Viterbese mister Filippi, ex di turno, risponde con la coppia d'attacco composta da Pollidori e Volpicelli. Arbitro dell'incontro è il Sig. Daniele Virgilio di Trapani.

 

 

 

Pronti via e la Viterbese si propone subito in attacco con un'azione pericolosissima che si sviluppa sulla sinistra, c'è un cross a centro area, la respinta della difesa capita sui piedi di Andreis che da due passi spara incredibilmente sulla traversa. Il Taranto studia l'avversario e riparte. É proprio su una ripartenza che guadagna una punizione sulla trequarti che Labriola batte per l'accorrente Antonini che di testa batte Fumagalli per il vantaggio rossoblu al 15'.

 

 

 

Al 20ì ci prova Rodio della Viterbese con la sfera che però termina alta. Al 29' presunto rigore non fischiato al Taranto con Ferrara che viene in contatto con un difensore laziale ma l'arbitro lo ammonisce in seguito alle proteste del capitano del Taranto.

 

 

 

Al 35' Guida, poco incisivo anche oggi, riceve palla e dai trenta metri conclude ma Fumagalli blocca senza problemi. La Viterbese spinge e sfiora ancora il vantaggio su calcio di punizione ma Loliva è miracoloso sulla punizione battuta da Volpicelli. Il primo tempo termina senza altri sussulti.

 

 

 

La ripresa ha inizio senza cambi con Manetta e Pollidori che finiscono nell'elenco degli ammoniti per reciproche scorrettezze. Al 59' nel Tarnto esce Guida per Lamonica. Dopo pochi minuti è il turno di Infantino che rileva Tommasini. La Viterbese preme il Taranto nella sua metà campo e al 67' perviene al pareggio; c'è un cross dalla sinistra che Andreis calcia sotto la traversa.

 

 

 

Mister Capuano prova la mossa Diaby che prende il posto di Mazza al 70'. Proprio Diaby sei minuti più tardi riceve un cross di Mastromonaco dalla destra e batte Fumagalli con un tiro preciso, Taranto in vantaggio. Il Taranto sulle ali dell'entusiasmo potrebbe pareggiare con un gran tiro di Lamonica servito da Diaby, ma il tiro dell'attaccante termina alto di poco. All'83' ancora la compagine laziale pericolosa con un tiro di Rodio deviato da Loliva in angolo. Ultimo brivido del match al 93' con Pollidori che da pochi passi calcia sull'esterno della rete. IL Taranto vince e fa festa, per la Viterbese aumentano i rimpianti. Taranto che domenica prossima sarà impegnato a Francavilla Fontana per la sfida alla Virtus Francavilla.

 

 

 

Queste le dichiarazioni nel post gara del tecnico del Taranto Ezio Capuano: “Si è trattato di una partita combattuta, ero sicuro che la mia squadra avrebeb fatto una grande partita e così è stato. Siamo stati pragmatici, non abbiamo perso mai la testa, neanche sull' 1a1. Mi spiace perché anche oggi c'era un rigore du Ferrara che addirittura è stato ammonito e sarà squalificato per domenica prossima. Quando è entrato Diaby siamo stati bravi a portare Mastromonaco largo a destra, situazione da cui poi è nato il gol. Sono contento per questo successo, credo che con questa vittoria ho vinto la metà degli incontri disputati. Abbiamo centrato l'obiettivo con tanta grinta e un pizzico di fortuna, Questa è la vittoria del gruppo, chiunque va in campo onora la maglia. Mi dispiace per il campo vuoto, vorrei festeggiare questi successi con i nostri tifosi e regalare loro tante emozioni.

 

 

 

Raggiante in volto anche il centrocampista Diaby: “Finalmente oggi è giunto il gol dopo u periodo di grande sofferenza per me. Sono felice che questa rete ci sia servita per vincere. Ho visto Mastromonaco crossare dalla destra e mi sono inserito, per fortuna la palla è entrata e sono felice. Siamo una squadra unita e sappiamo che dobbiamo dare tutti sempre di più. Abbiamo al nostro fianco un allenatore in cui crediamo molto. Fisicamente la mia condizione non è ancora al cento per cento ma ho capito che devo migliorare passo dopo passo ed evitare altri infortuni, presto raggiungerò la migliore condizione.”

Ma 

Giornalista1

Ultimi da Giornalista1