Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - DOMENICHE TARANTINE/ In tantissimi questa mattina al Concerto a colazione con l’Orchestra della Magna Grecia dedicato al cinema
Domenica, 13 Novembre 2022 10:16

DOMENICHE TARANTINE/ In tantissimi questa mattina al Concerto a colazione con l’Orchestra della Magna Grecia dedicato al cinema In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il cambio di location a causa della pioggia, dai Giardini Virgilio alla Biblioteca Acclavio non ha scoraggiato il pubblico che questa mattina ha partecipato numeroso

al Concerto a colazione.

Dopo il brillante avvio di domenica scorsa in piazza Carmine (“Pierino e il lupo”, fiaba musicale di Sergej Prokofiev, voce narrante Pinuccio), l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Giuseppe Salatino esegue nella “Biblioteca Acclavio” il programma “Il grande cinema in concerto” con musiche di Ennio Morricone, Hans Zimmer e John Williams.

Promossa dall’Orchestra della Magna Grecia, dal Comune di Taranto e dal Ministero della Cultura, in collaborazione con Associazione panificatori, Caffè Ninfole, Centrale del latte Puglia, Teleperformance e BCC San Marzano, l’iniziativa intende far riscoprire la vita di quartiere, il senso di comunità, la socialità tra vicini di casa, perché “globali” e non più “locali”.

«“Concerti a colazione” – dice Piero Romano, Direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia – è novità e alternativa allo stesso tempo: l’obiettivo è quello di sostenere un progetto di comunità, quartiere, vicinato, per ritrovarsi, conoscersi e condividere un momento di gioia; l’occasione ha lo scopo di incontrarsi ad un concerto di circa un’ora e, alla fine, fare insieme colazione, anche grazie all’intervento di attività e associazioni del territorio che hanno manifestato entusiasticamente e la loro collaborazione. Per evitare contrattempi ed eventuali “gocce di pioggia” che hanno messo alla prova la resistenza dell’Orchestra e del pubblico domenica scorsa in piazza Carmine, insieme con l’Amministrazione comunale e l’assessore abbiamo pensato di evitare eventuali problemi a quanti saranno interessati al concerto e di trasferirci nei locali della Biblioteca Acclavio».

«I cittadini innanzitutto – sostiene Fabiano Marti, assessore alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Taranto – per questo motivo non appena abbiamo appreso che il tempo poteva mettersi al peggio, abbiamo trasferito la location in una cornice che potesse tenere il pubblico al riparo in caso di pioggia. Per quanto riguarda il “Concerto a colazione” previsto in un primo momento ai Giardini Virgilio per quanti abitano in quel quartiere, ci impegniamo a porre rimedio alla prima occasione con un altro evento: abbiamo testato il progetto con due primi concerti, domenica 6 e 13 novembre, più avanti prevediamo altri momenti culturali e occasioni di spettacolo.

Tornando ai “Concerti a colazione”, insieme con l’Orchestra della Magna Grecia e il Maestro Piero Romano abbiamo voluto lanciare un’altra novità: un percorso fatto di importanti incontri nei quartieri cittadini, cui l’Amministrazione del sindaco Rinaldo Melucci vuole riporre particolare attenzione; aspetto incoraggiante di iniziative simili è dare ai nostri concittadini una ulteriore occasione per uscire di casa e vivere momenti culturali di spessore».

“Il grande cinema in concerto” è un appassionante percorso musicale tra i temi che hanno reso celebri compositori come Ennio Morricone, Hans Zimmer e John Williams in un concerto diretto dal Maestro Giuseppe Salatino che vedrà protagonisti i solisti dell'Orchestra ICO della Magna Grecia.

Valore aggiunto dei “Concerti a colazione”, si diceva, è l’occasione di inclusione sociale. I quartieri esistenti quasi come fatto naturale, composto da chi ci è nato o di chi ha scelto di starci, dunque i suoi abitanti, gruppo comunque eterogeneo, differenziato solo per età, capitale culturale, economico e sociale. Colazione offerta dall’Associazione Panificatori Taranto, Caffè Ninfole e Centrale del latte Puglia.