Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TERREMOTO A CASTELLANETA/ Cade il Consiglio comunale, a 3 mesi e mezzo dal voto si torna alle urne
Giovedì, 20 Ottobre 2022 08:44

TERREMOTO A CASTELLANETA/ Cade il Consiglio comunale, a 3 mesi e mezzo dal voto si torna alle urne In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

A tre mesi e mezzo dal voto amministrativo, Castellaneta, uno dei più grandi comuni della provincia di Taranto, torna al voto per lo scioglimento del Consiglio comunale.  Undici consiglieri comunali, la maggioranza dell’assemblea, hanno presentato le dimissioni al segretario generale dell’ente, che ha informato il prefetto di Taranto, Demetrio Martino.

    Al termine della seduta di consiglio,spiegano i firmatari “i consiglieri Simone Giungato e Giuseppe Angelillo, in qualità di presidente e vice presidente della Commissione Bilancio, chiedevano un incontro urgente con il segretario generale, il dirigente dell’ufficio Contenzioso e la dirigente dell’ufficio Ragioneria, alla presenza dei consiglieri della maggioranza consiliare, al fine di approfondire problematiche inerenti il bilancio e la stabilità finanziaria dell’ente. Da tale confronto - si rileva - sono emerse gravissime omissioni ed inadempienze del primo cittadino e dell’amministrazione da lui guidata”. Di qui la scelta delle dimissioni della maggioranza dei consiglieri comunali.

    Sindaco di Castellaneta è Gianni Di Pippa, del Pd, eletto al ballottaggio con poco scarto numerico sul competitor di centrodestra, Alfredo Cellamare, che si era invece piazzato in testa al primo turno ma non aveva raggiunto la maggioranza necessaria. A seguito del voto del primo turno, il centrodestra ha anche espresso la maggioranza dei consiglieri determinando così in consiglio una situazione anomala rispetto al sindaco poi eletto.